Sei in: Home < Carcere < Archivio progetti < Archivio progetti

Politiche Sociali


Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

 




Archivio progetti

Prossimamente verranno allegati i testi dei singoli progetti

 

Accoglienza e integrazione sociale

Storie evasive
Obiettivo del progetto è la partecipazione ad un laboratorio di fiabe (con pubblicazione di queste in edizione bilingue) per 9 giovani di 6 nazionalità.

Sex Offenders
Trattamento e presa in carico di autori di reati sessuali in unità di trattamento intensificato e sezione attenuata.

Dopo la libertà
Azioni a favore delle persone che hanno beneficiato dell'Indulto.

Habitat
Habitat è un progetto di residenzialità leggera per promuovere interventi di housing sociale rivolti a cittadini in esecuzione penale o fine pena, residenti nel territorio della Provincia di Milano.

Oltre le mura
Il progetto prevede due azioni:
1. Interventi di accoglienza e informazione specificatamente rivolti ai "nuovi giunti in carcere"
2. Interventi rivolti ai familiari dei detenuti per sostenerli nel superamento dell’evento carcerazione

 



Relazioni affettive

Incontrare papà in carcere
L’Art. 28 dell’Ordinamento penitenziario recita: "Particolare cura è dedicata a mantenere, migliorare o stabilire le relazioni dei detenuti e degli internati con le famiglie".

Sostegno nella relazione tra genitore detenuto e figlio
Il progetto si propone di favorire laddove possibile la relazione genitoriale tra detenuto e figlio.

 



Lavoro e formazione

Orfeo -  Orientamento Formazione ed Occupazione dei detenuti
Il progetto intende perseguire lo sviluppo di azioni di orientamento al lavoro, di accompagnamento e sostegno tali da perseguire sia l'ingresso in percorsi formativi che la successiva integrazione lavorativa.

Virgilio
La finalità del progetto è favorire il reinserimento dei detenuti nel mondo del lavoro, tramite la promozione dell’autoimprenditorialità

Ecolab
"Detenzione, formazione, lavoro: impresa"
Il progetto sperimentale si pone l'obbiettivo di avvicinare l'area industriale e il carcere.

Merlino
La Direzione di Progetto  Diritti, Tutele e Cittadinanze Sociali intende attuare progetti che concretamente diano la possibilità di intraprendere percorsi miranti all'integrazione sociale delle persone in esecuzione penale.

Sposa laica
Realizzazione di abiti per spose  da parte delle donne detenute della sartoria del carcere di Opera con la collaborazione degli studenti della Nuova accademia delle Belle Arti di Milano.

Progetti per il reinserimento lavorativo dei beneficiari dell'Indulto
Due progetti nazionali finalizzati a supportare il re-inserimento nel tessuto sociale  dei beneficiari del provvedimento di clemenza attraverso interventi di accompagnamento al re-inserimento lavorativo.

 



Accordi interistituzionali

Il settore Diritti, Tutele e Cittadinanze sociali della Provincia di Milano, fedele ai principi di collaborazione tra enti pubblici, al fine di ottimizzare gli interventi a favore di tutti i cittadini, comprese le persone private della libertà, ha sottoscritto dichiarazioni di intenti  e protocolli di intesa con altre istituzioni del territorio provinciale, regionale e nazionale.

 



Sing Sing

San Vittore Sing Sing: il Festival in tourné 
Si è svolta a giugno la quarta edizione del Festival San Vittore Sing Sing, iniziativa nata nel 2005 come Festival di musica e di cabaret che vede artisti di fama nazionale esibirsi in spettacoli di musica e intrattenimento rivolti ai detenuti e agli operatori penitenziari.

 



Il viaggio - videoclip

Il videoclip è il frutto di un anno di lavoro all’interno del laboratorio di tecnica cinematografica realizzato dall’associazione Suonisonori Onlus e da Etica S.r.l. tra le mura dell’Istituto Penale Minorile.

 



Quattro mostre

Quattro progetti, quattro mostre e altrettanti cataloghi costruiti con fotografie che sono, almeno in parte, il  frutto di corsi tenuti nelle strutture detentive di Milano-Bollate e Milano-San Vittore.