Sei in: Home < Osservatorio

Politiche Sociali


Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

 




Il Territorio Provinciale


Vedi la mappa ingrandita e stampaLa Provincia di Milano copre il territorio di 189 Comuni, riuniti in 22 Ambiti Territoriali e 4 Asl, per una popolazione di circa 3 milioni e 800 mila abitanti e una densità abitativa di quasi 2000 persone per chilometro quadrato (leggi la pubblicazione - PDF  1 MB). In particolare comprende: la ASL Città di Milano, coincidente con l’intero territorio comunale,la ASL MI 1 con sede a Legnano, a Sud-Ovest; la ASL MI 2 con sede a Melegnano, a Sud-Est; la ASL MI 3 con sede a Monza, a nord. Ogni ASL è ripartita in Distretti Socio-sanitari ognuno dei quali riunisce più Comuni.

Gli Ambiti Territoriali della programmazione sociale, che coincidono con i Distretti Socio-sanitari delle ASL, sono 22 e ognuno di questi riunisce in media 7 Comuni, tranne la città di Milano che costituisce un unico Ambito. Ogni Ambito deve provvedere triennalmente all’elaborazione del Piano di Zona (secondo la normativa prevista dalla L.328/00) per la gestione di servizi ed interventi sociali a favore della popolazione residente nei propri Comuni.

I 189 Comuni partecipano in forma associata all’ elaborazione e gestione del Piano di Zona  per i servizi e gli interventi nelle politiche sociali, mantenendo comunque una autonomia e una titolarità nella rappresentanza degli interessi della propria comunità.

 

vedi  la mappa ingrandita e stampaLa Provincia di Monza e Brianza

La Provincia di Monza e Brianza (istituita con Legge n.146/2004 ) è portata a pieno compimento nel corso del 2009, con l’istituzione degli organi di governo a carattere elettivo. Questa si costituisce, all’interno dell’attuale territorio provinciale, attraverso il distaccamento di 50 Comuni, che nell’insieme costituiscono quasi il 20% dell’attuale popolazione della Provincia di Milano. La nuova Provincia copre il territorio di 50 Comuni per una popolazione di poco superiore ai 700.000 abitanti ed una densità abitativa di circa 2080 persone per chilometro quadrato (dati al censimento 2001).
Con la sua istituzione il territorio provinciale di Milano sarà costituito dai rimanenti 139 Comuni per una popolazione totale di poco inferiore ai tre milioni di abitanti.

Scarica la pubblicazione La Provincia di Monza in cifre – Marzo 2007 (formato PDF 757 KB) a cura del Servizio Statistica della Provincia di Milano.