Sei in: Home < Conosci gli affari sociali < Dichiarazione di accessibilità < Dichiarazione di accessibilità

Politiche Sociali


Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

 




Accessibilità

cnipaCNIPA

Il 20 aprile 2009 il CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione) ha attestato il superamento del requisito di accessibilità e quindi autorizzato la pubblicazione del logo.
 

 


Dichiarazione di accessibilità

Il portale è stato progettato nel rispetto della Legge 9/1/2004 n. 4 "Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" ed il relativo Decreto del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie dell’ 8/7/2005 che stabilisce i "Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici".

Il codice dei templates sviluppati è standard XHTML 1.0 raccomandato dal W3C. Si utilizzano prevalentemente CSS per una migliore separazione dei contenuti dalla loro rappresentazione grafica ed una migliore accessibilità.

Vengono rispettati i 22 punti della check-list di verifica tecnica indicati nella normativa vigente.
icona documento pdf  Scarica l'allegato A del Decreto Ministeriale del 8 luglio 2005
"Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità delle applicazioni basate su tecnologia internet"
(formato PDF - 32 KB)

Per migliorare l'accessibilità sono stati definiti dei tasti di accesso rapido per raggiungere le principali sezioni del portale.

 

Ognuno di noi può avere una percezione della realtà diversa, unica e assolutamente personale: siamo tutti diversamente abili.

Nel documento allegato, trovi alcune simulazioni di visualizzazione del portale, a seconda del tipo di diversità di capacità visiva degli utenti.
icona documento pdf  Scarica il documento visualizzazioni diverse (formato PDF - 648 KB)

 

Poiché l'accessibilità è  un percorso e non un punto di arrivo, stiamo raccogliendo i commenti degli utenti per ottimizzare le pagine sulla base delle indicazioni pervenute.

Il tuo parere è importante: segnalaci i tuoi suggerimenti!