Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
Territorio e comuni
Cerca

Cerca nel sito

 

Comune di Assago

Info

Via dei Caduti 7 20090, Assago
T. 02 457821
Email
PEC
Vai alla pagina dell' URP
Vai al sito di Assago
Sindaco
Lara Carano
Scrivi al Sindaco

Galleria fotografica

Storia del Comune

La posizione molto favorevole dal punto di vista delle comunicazioni - Assago si trova contigua a Milano all'incrocio fra la tangenziale e l'asse dell'autostrada A7 per Pavia e Genova - ha permesso di scegliere l'area come sede di quello che può dirsi il primo tentativo, effettivo dagli anni 80 del Novecento, di dare alla metropoli un centro direzionale periferico: Milanofiori. Più ancora del quartiere per uffici del terziario avanzato è noto il Forum, che combina le possibili funzioni di auditorium, palazzetto sportivo, centro espositivo e congressuale. Per Milanofiori è stato avanzato il progetto di una coppia di torri di 50 e di 42 piani, che sarebbero di gran lunga gli edifici più elevati della pianura padana. Dell'abitato storico di Assago si ha notizia fin dal XIII secolo, per l'esistenza di un monastero certosino. La parrocchiale di San Desiderio, di origini duecentesche, conserva affreschi del XV secolo.

Storia dello Stemma

L'origine di questo stemma è strettamente collegata alle molteplici e differenziate attività economiche svolte sul territorio. Più in particolare: la ruota dentata d'oro vuole richiamare l'attenzione sulle industrie edilizie, della plastica e dell'alluminio, tra le più fiorenti in questo Comune; per contro, le tre spighe di grano, intrecciate nella ruota dentata, alludono alla particolare fertilità del suolo e alle estese coltivazioni di cereali presenti sul territorio. Il termine araldico "al naturale" viene usato quando la figura riprodotta nello stemma - nel caso specifico, le tre spighe di grano - mantiene il colore che ha in natura. Un'altra breve osservazione: questo stemma rispetta la legge fondamentale dell'araldica, per la quale un campo o una figura di metallo (oro e argento) non devono mai essere caricati da un'altra figura di metallo; e una figura di colore (rosso, azzurro, verde, nero e porpora) non deve mai essere caricata da un'altra figura di colore. Infatti l'azzurro del campo, che è un colore, è correttamente caricato dalle figure della ruota e delle spighe smaltate d'oro, che è un metallo.

Popolazione e territorio

La superficie del comune è di 8,1 kmq per una popolazione legale di 8.124 abitanti (al 9.10.2011).
Scarica la scheda demografico-amministrativa.

Ambiente

Sistema informativo ambientale
portale della Città metropolitana di Milano per la consultazione di dati e cartografie provenienti da differenti aree tematiche. La sezione Catalogo Dati del portale consente l'accesso a tutti i metadati disponibili, organizzati per Aree Tematiche. Per ogni sotto tematica sono indicate le modalità di consultazione del dato.

http://ambiente.provincia.milano.it/sia/ot/home/home.asp

Cultura e turismo

Chiesa di San Desiderio

La chiesa ha origini duecentesche ed è stata trasformata nel 1400, del cui secolo conserva molti caratteri, anche se nel 1700 è stata sopraelevata ed allungata. All'interno sono custoditi affreschi quattrocenteschi (La Natività e la Madonna col Bambino, San Sebastiano e San Rocco, San Antonino, il patrono della chiesa e del paese).


Territorio e parchi

Nel comune di Assago si trova il Parco Agricolo Sud Milano

Parco sud

Superficie a parco: ha 363,01

“Primavera Assaghese”;“ Sagra di settembre”;Mercato natalizio Puliamo il Mondo. Iniziativa: “Camminando sull’Acqua”

Festa Patronale

3° lunedì di settembre

Scuole

Tutte le scuole per tipologie di istruzione: liceale, tecnica, professionale http:/www.iter.mi.it/

 
indietro