Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
Territorio e comuni
Cerca

Cerca nel sito

 

Comune di Basiano

Info

Via Roma 11 20060, Basiano
T. Tel.: 02 9500451
Email
PEC
Vai alla pagina dell' URP
Vai al sito di Basiano
Sindaco
Davide Ivan De Franciscis Douglas
Scrivi al Sindaco

Galleria fotografica

Storia del Comune

Nome degli abitanti: Basianesi.
Oggi attraversato dall'autostrada A4 fra Cambiago e Trezzano Rosa, è uno dei numerosi centri che sorgono nella pianura alla destra dell'Adda. Il territorio di Basiano è insediato almeno dal I Secolo, epoca cui risale un sarcofago romano ritrovato nel 1979. Del cenobio medievale, destinato a fiorire soprattutto nel Cinquecento e soppresso a fine Settecento, rimangono invece visibili massicci porticati nella località che ancora oggi si chiama, appunto, Monastero. Il Comune di Basiano fa parte del Parco Rio Vallone, nella cui area comunale rientra la Cascina Castellazzo. Vuole la tradizione che in questi luoghi soggiornasse la regina Teodolinda: a lei potrebbe essere attribuita la nascita della cappella nel complesso agricolo, successivamente dedicata a San Carlo.


 

Storia dello Stemma

Storia dello stemma
Dal punto di vista araldico, lo stemma del Comune di Basiano può essere considerato uno stemma "agalmonico", ossia "parlante". Nel senso che la riproduzione grafica, nel suo interno, della figura di San Basilio, nonché, sullo sfondo, di quella del monastero, richiamano immediatamente alla mente il nome del Comune, impropriamente derivato da un antico monastero della famiglia di San Basilio. Per quanto poi ancora si tramanda, sembra, tuttavia, che Basiano anticamente avesse un altro stemma, del tutto diverso da quello attuale, costituito dalla figura di un crociato con le due mani appoggiate ad una grande spada infissa su un prato di colore verde, il tutto su uno sfondo di colore azzurro. Dal punto di vista araldico questo stemma consente di precisare il significato del termine "in maestà", termine che indica un corpo umano, una testa d'uomo, oppure un elmo, quando sono posizionati di faccia, e non di profilo. Infine l'aggettivo "adestrato" in araldica segnala una figura che ne accompagna una prima, posta alla sua destra.

Popolazione e territorio

La superficie del comune è di 4,6 kmq per una popolazione legale di 3.639 abitanti (al 9.10.2011).
Scarica la scheda demografico-amministrativa.

Ambiente

Sistema informativo ambientale
portale della Città metropolitana di Milano per la consultazione di dati e cartografie provenienti da differenti aree tematiche. La sezione Catalogo Dati del portale consente l'accesso a tutti i metadati disponibili, organizzati per Aree Tematiche. Per ogni sotto tematica sono indicate le modalità di consultazione del dato.

http://ambiente.provincia.milano.it/sia/ot/home/home.asp

Cultura e turismo

Chiesa di San Gregorio

Edificio neogotico voluta dal comune nel 1863, conserva interessanti affreschi recentemente restaurati. 


Valle dei sassi

In località Cascina Castellazzo. L'area, utilizzata in periodo longobardo per scopi difensivi, è oggi destinata a passeggiate nel verde.


Cascina Castellazzo

Secondo la tradizione, la regina longobarda Teodolinda avrebbe eletto a propria residenza estiva la Cascina Castellazzo, situata nei pressi del piccolo centro abitato. A lei potrebbe essere attribuita la cappella nel complesso agricolo, poi dedicata a S. Carlo.


Territorio e parchi

Nel comune di Basiano si trova il Parco Rio Vallone

Scuole

Tutte le scuole per tipologie di istruzione: liceale, tecnica, professionale http:/www.iter.mi.it/

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

lunedì - giovedì: 9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
venerdì: 9.00 - 13.00