Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
Territorio e comuni
Cerca

Cerca nel sito

 

Comune di Buscate

Info

Piazza San Mauro 1 20010, Buscate
T. 0331 800161
Email
PEC
Vai alla pagina dell' URP
Vai al sito di Buscate
Sindaco
Fabio Merlotti
Scrivi al Sindaco

Galleria fotografica

Storia del Comune

Toccata a partire dall'Ottocento dal canale Villoresi nel tratto fra Castano Primo e Arconate, fin quasi agli albori dell'età moderna Buscate si chiamò "Busto Cava". Dopo i documenti più antichi - che datano al 974 e al 980 - una carta del 1068 parla de loco Buste qui dicitur Cava, e un'altra del 1214 riferisce dell'appartenenza del borgo alla pieve di Dairago. L'odierna parrocchiale di San Mauro Abate è una costruzione contemporanea (degli anni '50 del Novecento), ma parti della chiesa precedente con la medesima dedicazione sono state integrate nella sagrestia. Se la prima San Mauro era come minimo cinquecentesca, sono d'origine certamente medievale, perché citate in un elenco del XIII secolo, sia la chiesetta di Santa Maria della Neve, restaurata negli anni '70 del Novecento, sia la chiesa di San Pietro, più volte rimaneggiata, con una veste attuale di fabbrica probabilmente quattrocentesca.

Storia dello Stemma

L'origine dello stemma del Comune di Buscate è da intravedere nel desiderio di evidenziare nell'emblema araldico l'antica origine agricola del territorio e, più in particolare, una delle principali attività economiche esercitate un tempo: quella della lavorazione delle fibre tessili. È il motivo per cui si è scelto di inserire, come figura araldica principale dello stemma, l'albero di gelso - le cui foglie, come è noto, costituiscono il più tipico alimento dei bachi da seta - collocandolo su una campagna di verde. Può essere interessante osservare che il termine araldico "nodrito" sta a indicare un vegetale - nello specifico l'albero di gelso - che nasce da un'altra figura araldica: in questo caso, dalla campagna. Araldicamente parlando, la "campagna" è quella parte dello scudo, delimitata da una linea orizzontale, posta nella sua parte inferiore, che dovrebbe corrispondere all'incirca (ma non è questo il caso) a un terzo dell'altezza dello scudo. Il termine "fruttato", infine, indica un albero, o un arbusto, che abbia i frutti smaltati diversamente dalle foglie.

Popolazione e territorio

La superficie del comune è di 7,8 kmq per una popolazione legale di 4.751 abitanti (al 9.10.2011).
Scarica la scheda demografico-amministrativa.

Ambiente

Sistema informativo ambientale
portale della Città metropolitana di Milano per la consultazione di dati e cartografie provenienti da differenti aree tematiche. La sezione Catalogo Dati del portale consente l'accesso a tutti i metadati disponibili, organizzati per Aree Tematiche. Per ogni sotto tematica sono indicate le modalità di consultazione del dato.

http://ambiente.provincia.milano.it/sia/ot/home/home.asp

Cultura e turismo

Chiesa di San Pietro

La parte più antica della chiesa risale alla fine del 1400. Numerosi i successivi ampliamenti. Grazie ad un recente restauro si possono ammirare alcuni affreschi del 1600.


Territorio e parchi

Nel comune di Buscate si trova il Parco Ticino

Scuole

Tutte le scuole per tipologie di istruzione: liceale, tecnica, professionale http:/www.iter.mi.it/

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

lunedì - giovedì: 9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
venerdì: 9.00 - 13.00