Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
Territorio e comuni
Cerca

Cerca nel sito

 

Comune di Casarile

Info

Piazza Comunale 4 20080, Casarile
T. 02 9057931
Email
PEC
Vai alla pagina dell' URP
Vai al sito di Casarile
Sindaco
Antonio Maria  Civardi
Scrivi al Sindaco

Galleria fotografica

Storia del Comune

Costituito negli anni in cui si formava il Paese - per la precisione il 4 novembre 1860 - il piccolo Comune di Casarile riunisce disperse località agricole d'origine molto precedente, come le frazioni di Colombera, Melone, Porchera e Zavanasco, quest'ultima, citata già nell'899, probabilmente la più antica. Il territorio, ben collegato dal punto di vista viabilistico (lo attraversa la Strada Statale 35 dei Giovi), è situato praticamente a metà strada fra Milano e Pavia, circostanza che, a partire dal 1267, lo ha periodicamente esposto a controversie d'appartenenza. Il carattere del luogo dipende molto dalla lunga storia di campagna piuttosto che da specifiche presenze storico-artistiche o architettoniche
Nome degli abitanti: Casarilesi

 

Storia dello Stemma

Lo stemma di questo Comune ha voluto descrivere, in maniera sintetica, la configurazione del territorio e conferire successivamente a questa descrizione il carattere della esclusività, attraverso l'inserimento di un'altra figura araldica, che rispecchiasse in modo evidente il carattere dei suoi abitanti. Allo scopo di descrivere la topografia del Comune, è stata inserita nello stemma la banda diminuita d'azzurro, che starebbe a indicare il Naviglio Pavese sulle cui sponde sorge questo territorio. Il leone di rosso, coronato d'oro, costituirebbe invece un elemento araldico, peraltro assai diffuso, che, collegato all'elemento descrittivo dello stemma, avrebbe forse la funzione di caratterizzare meglio l'emblema araldico di questo Comune, ma soprattutto di ricordare il coraggio intrepido di alcuni suoi concittadini. Dal punto di vista araldico, è possibile osservare che una banda è detta in araldica "diminuita" quando la sua larghezza (la banda, per definizione, deve essere larga un terzo dell'altezza dello scudo) non è quella sua normale, ma risulta molto più ridotta.

Popolazione e territorio

La superficie del comune è di 7,3 kmq per una popolazione legale di 3.867 abitanti (al 9.10.2011).
Scarica la scheda demografico-amministrativa.

Ambiente

Sistema informativo ambientale
portale della Città metropolitana di Milano per la consultazione di dati e cartografie provenienti da differenti aree tematiche. La sezione Catalogo Dati del portale consente l'accesso a tutti i metadati disponibili, organizzati per Aree Tematiche. Per ogni sotto tematica sono indicate le modalità di consultazione del dato.

http://ambiente.provincia.milano.it/sia/ot/home/home.asp

Cultura e turismo

Riferimenti storico-architettonici

La parrocchiale di San Biagio, a Zavanasco, è del 1877. La chiesa di San Rocco si trova alla Porchera ed è d'origini secentesche; alla Cascina Rizzi, lungo la statale, sono visibili resti di affreschi cinquecenteschi.


Territorio e parchi

Nel comune di Casarile si trova il Parco Agricolo Sud Milano

Scuole


Tutte le scuole per tipologie di istruzione: liceale, tecnica, professionale http:/www.iter.mi.it/

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

lunedì - giovedì: 9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
venerdì: 9.00 - 13.00