Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
Territorio e comuni
Cerca

Cerca nel sito

 

Comune di Cassina de' Pecchi

Info

Piazza De Gasperi 1 20060, Cassina de' Pecchi
T. 02 9544011
Email
PEC
Vai alla pagina dell' URP
Vai al sito di Cassina de' Pecchi
Sindaco
Massimo Ivan  Mandelli
Scrivi al Sindaco

Galleria fotografica

Storia del Comune

Posto presso il Naviglio della Martesana, l'asse d'irrigazione della Bassa a oriente di Milano ideato sotto Filippo Maria Visconti e iniziato nel 1457 sotto Francesco Sforza, l'abitato è servito dalla linea 2 ("verde") della metropolitana milanese. All'arrivo di quelle rotaie - importantissime per i trasporti nell'hinterland est - si deve la definitiva trasformazione della "Cascina dei Pecchi", sino a qualche decennio fa una duplice lunga cortina di bassi edifici rurali, in uno dei migliori centri satellite residenziali della metropoli. Rimane architettonicamente interessante la Villa Chiesa Bentivoglio, della seconda metà del Settecento, lungo la statale 11 Padana Superiore che di Cassina forma, parallelo al canale e alle rotaie, il grande asse viabilistico. Le frazioni di Sant'Agata e di Camporicco conservano la Villa Cusani e la chiesa di Sant'Agata su disegni di Pellegrino Tibaldi.

Storia dello Stemma

L'origine dello stemma di questo Comune è da ricollegare alla storia del suo territorio. In particolare, nella fase istitutiva di questo emblema araldico comunale, sono stati tenuti presenti due elementi di carattere storico: il ricordo della famiglia Pecchio, che diede anticamente nome a quel primo cascinale dal quale prese poi sviluppo l'attuale Comune; e il ricordo della famiglia Serbelloni, che, dal 1691, era diventata titolare del feudo di Camporicco, di cui all'epoca Cassina de' Pecchi faceva parte. Dallo stemma della famiglia Pecchio di Milano (blasonato a pagina 220 del Volume V dell'Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti) è stata ricavata la figura delle due api (pecchie) al naturale, che caricano il capo dello stemma. Dallo stemma della famiglia Serbelloni (descritto a pagina 521 del Volume II del Dizionario storico-blasonico di G.B. di Crollalanza) è stata tratta, invece, la figura araldica dell'albero di verde, in campo d'argento, che occupa la sezione principale dello stemma di questo Comune.

Popolazione e territorio

La superficie del comune è di 7,2 kmq per una popolazione legale di 13.206 abitanti (al 9.10.2011).
Scarica la scheda demografico-amministrativa.

Ambiente

Sistema informativo ambientale
portale della Città metropolitana di Milano per la consultazione di dati e cartografie provenienti da differenti aree tematiche. La sezione Catalogo Dati del portale consente l'accesso a tutti i metadati disponibili, organizzati per Aree Tematiche. Per ogni sotto tematica sono indicate le modalità di consultazione del dato.

http://ambiente.provincia.milano.it/sia/ot/home/home.asp

Cultura e turismo

Chiesa di Sant'Agata

Costruita su disegni dell'architetto Pellegrino Tibaldi detto il Pellegrini, venne terminata nel 1572. Presenta chiaro stile barocco ed ospita un prezioso crocifisso in legno del 1500, un reliquiario molto prezioso del 1700 e due reliquie di San Fermo. Tra i dipinti di scuola lombarda vi sono due tele che raffigurano i funerali di Sant'Agata ed il suo martirio.


Territorio e parchi

Nel comune di Cassina de' Pecchi si trova il Parco Agricolo Sud Milano

Scuole


Tutte le scuole per tipologie di istruzione: liceale, tecnica, professionale http:/www.iter.mi.it/

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

lunedì - giovedì: 9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
venerdì: 9.00 - 13.00