Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
Territorio e comuni
Cerca

Cerca nel sito

 

Comune di Cernusco sul Naviglio

Info

Via Tizzoni 2 20063, Cernusco sul Naviglio
T. 02 92781
Email
PEC
Vai alla pagina dell' URP
Vai al sito di Cernusco sul Naviglio
Sindaco
Ermanno Zacchetti
Scrivi al Sindaco

Galleria fotografica

Storia del Comune

L'antica Cixinusculum - forse d'origine etrusca, forse vicus d'epoca romana, durante il Medioevo legata alla pieve di Gorgonzola, nota fino all'Ottocento come Cernusco Asinario - è oggi un centro residenziale poco a nord della Strasa Statale 11 Padana Superiore, lungo la Linea 2 ("verde") della Metropolitana Milanese. Le alzaie del Naviglio della Martesana, che attraversa l'abitato, sono protette dal Parco del Naviglio e attrezzate per un paio di chilometri a verde, sentieri e pista ciclabile. Numerose ville patrizie e giardini testimoniano le storiche funzioni del paese come "luogo di delizia" per la villeggiatura delle famiglie nobili milanesi: il barocco Palazzo Viganò e le ville Alari Visconti (con parco pubblico, costruita agli inizi del Settecento su disegni di Giovanni Ruggeri), Biancani Greppi (degli stessi decenni, divenuta sede del Municipio) e Uboldo (del primo Ottocento) dove si conserva una celebre armeria.
Nome degli abitanti: Cernuschesi


 

Storia dello Stemma

Lo stemma del Comune di Cernusco sul Naviglio risponde a tre diversi tipi di esigenze: alludere, con una figura, alla propria denominazione; descrivere araldicamente l'aspetto naturale del proprio territorio; ricordare il proprio passato storico. Considerato che l'antico toponimo Cixinusculum può essere considerato il diminutivo della parola latina cinisia (cenere), nella parte più elevata dello stemma è stata riprodotta la figura di un'urna cineraria. Nella parte centrale dello stemma è stata inserita la figura della fascia ondata, d'azzurro, che vuole ricordare il Naviglio della Martesana, che attraversa il territorio di questo Comune. Infine, per ricordare la sua storia e considerato che Cernusco è stato anticamente un feudo e una roccaforte dei Torriani nella loro lotta contro i Visconti, nella sezione più bassa dello stemma è stata inserita la figura della torre smaltata di rosso: proprio quella che rappresenta la figura più caratteristica dello stemma dell'antica e illustre famiglia dei Torriani. Con D.P.R. del 18 marzo 1985, al Comune di Cernusco sul Naviglio è stato concesso il titolo di Città.

Popolazione e territorio

La superficie del comune è di 13,2 kmq per una popolazione legale di 30.697 abitanti (al 9.10.2011).
Scarica la scheda demografico-amministrativa.

Ambiente

Sistema informativo ambientale
portale della Città metropolitana di Milano per la consultazione di dati e cartografie provenienti da differenti aree tematiche. La sezione Catalogo Dati del portale consente l'accesso a tutti i metadati disponibili, organizzati per Aree Tematiche. Per ogni sotto tematica sono indicate le modalità di consultazione del dato.

http://ambiente.provincia.milano.it/sia/ot/home/home.asp

Cultura e turismo

Villa Alari Visconti

La dimora risale al 1700 ed è opera dell'ingegnere e architetto Giovanni Ruggeri per Giacinto Alari. Sul cancello della villa spicca lo stemma di famiglia degli Alari: una mano che impugna una lancia. E' disposto perpendicolarmente al Naviglio e domina con imponenza il giardino, chiuso da un filare di pioppi. Il corpo principale, disposto su due piani, è destinato a residenza padronale, mentre le due ali perpendicolari sono utilizzate per i servizi. Lo stile esterno ha forme sobrie ed eleganti, e contrasta con l'interno dallo stile barocco, dove si possono trovare affreschi del 1700 e decorazioni in stucco dorato. La villa conserva gli affreschi di Giovanangelo Borroni e Giovanni Antonio Cucchi.
Il Palazzo attualmente non è agibile ed è aperto temporaneamente in giornate prestabilite. Necessita di restauri.


Villa Biancani Greppi

Per la modernità delle sue soluzioni spaziali, la villa è stata in passato attribuita a Giuseppe Piermarini. In realtà si tratta di una struttura risalente agli inizi del 1700, successivamente ampliata. I portici della villa sono stati restaurati mentre le finestre, modanate, risalgono al 1700.
Attualmente è la sede del Municipio e si può visitare su prenotazione.


Territorio e parchi

Nel comune di Cernusco sul Naviglio si trova il Parco Agricolo Sud Milano
 

Scuole

Tutte le scuole per tipologie di istruzione: liceale, tecnica, professionale http:/www.iter.mi.it/

 
indietro