Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
Territorio e comuni
Cerca

Cerca nel sito

 

Comune di Cisliano

Info

Via Piave 9 20080, Cisliano
T. 02 9039701
Email
PEC
Vai alla pagina dell' URP
Vai al sito di Cisliano
Sindaco
Luca Durè
Scrivi al Sindaco

Storia del Comune

Situato lungo un vecchio percorso per Abbiategrasso discosto dal Naviglio Grande, a metà strada fra Cusago e Albairate, è un piccolo abitato della Bassa che per qualche decennio (dal 1750 al 1782) fu possesso della Certosa di Pavia. Le origini dell'insediamento sono certamente antiche, come hanno dimostrato i ritrovamenti di una necropoli di età romana e di fortificazioni medievali fatti nel 1903. La parrocchiale di San Giovanni Battista è l'esito del rifacimento - disposto dal cardinale Borromeo, che visitò Cisliano nel 1570 - di un edificio sacro più antico, ed è stata poi ampliata ai primi del Novecento. Il territorio agricolo conserva numerosi insediamenti tipici della Bassa, fra i quali spiccano la Cascina Scanna, d'origine cinquecentesca, con un bel portale e con l'oratorio di San Bernardo (1536) decorato con affreschi, e la Cascina San Giacomo, con una cappella del XIV secolo.
Nome degli abitanti: Cislianesi.

Storia dello Stemma

Lo stemma del Comune di Cisliano si ritiene abbia finalità esclusivamente descrittive in relazione agli elementi naturalistici del suo territorio. Proprio per questo motivo una delle figure principali di questo emblema araldico rappresenta l'albero di pioppo: un tipico albero della pianura lombarda, che caratterizza in modo evidente il territorio di questo Comune. Per quanto concerne, invece, la figura del capo d'azzurro, questo sembra possa alludere ai numerosi corsi d'acqua, generati dalle risorgive, che caratterizzano, in modo assolutamente particolare, tutto il territorio di Cisliano. Può risultare di un certo interesse fare alcune brevi osservazioni di carattere araldico. Il "capo", in araldica, individua la parte alta dello scudo, che risulta delimitata da una linea retta orizzontale, posta a un terzo dell'altezza dello scudo, a partire dal suo lato superiore. La punta dello scudo, invece, in araldica indica tutta la parte inferiore dello scudo - considerata come superficie - fino a un terzo della sua altezza.

Popolazione e territorio

La superficie del comune è di 14,7 kmq per una popolazione legale di 4.263 abitanti (al 9.10.2011).
Scarica la scheda demografico-amministrativa.

Ambiente

Sistema informativo ambientale
portale della Città metropolitana di Milano per la consultazione di dati e cartografie provenienti da differenti aree tematiche. La sezione Catalogo Dati del portale consente l'accesso a tutti i metadati disponibili, organizzati per Aree Tematiche. Per ogni sotto tematica sono indicate le modalità di consultazione del dato.

http://ambiente.provincia.milano.it/sia/ot/home/home.asp

Cultura e turismo

Bosco di Riazzolo

Grande bosco umido, ricco di risorgive e acque palustri, attraversato da fossi e ricolmo di fauna sparsa fra alberi e arbusti. Si estende su una superficie di 65 ettari compresi nei Comuni di Albairate, Cisliano e Corbetta ed è considerato negli studi scientifici preziosa reliquia dell’originaria foresta planiziale lombarda.
Interessante il "Sentiero letterario virgiliano", un cammino silvestre per scoprire le specie della flora autoctona care al poeta latino e minuziosamente descritte nelle Bucoliche (42-39 a.C.).
Per il valore che gli è stato attribuito, il Parco Agricolo Sud Milano lo ha classificato quale pregiata Zona di interesse naturalistico (art. 31 PTC). Ogni angolo del Bosco svela intatti frammenti geografici capaci di ricomporne la storia millenaria.
Toponimo: in milanese antico il termine "riazzoeu" indicava una particolare reticella di caccia impiegata nella cattura delle quaglie e di altri uccelli silvestri: la radice ria- segnala l’uso tipicamente ripale di questa rete leggera, stesa su fossi e canali a maglie prensili e fini (Francesco Cherubini, Vocabolario milanese-italiano, Milano 1839-56)
Presso la Cascina Forestina è visitabile su prenotazione la collezione permanente di acqueforti ritraenti il Bosco di Riazzolo, opera di Federica Galli.


Chiesa di San Giovanni Battista

Esito del rifacimento effettuato a fine '700, ampliato poi nel 1903, di un edificio sacro più antico. All'interno va notata una tela di Camillo Procaccini.


Territorio e parchi

Nel comune di Cisliano si trova il Parco Agricolo Sud Milano

Scuole

Tutte le scuole per tipologie di istruzione: liceale, tecnica, professionale http:/www.iter.mi.it/

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

lunedì - giovedì: 9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
venerdì: 9.00 - 13.00