Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
Territorio e comuni
Cerca

Cerca nel sito

 

Comune di Legnano

Info

Piazza San Magno 9 20025, Legnano
T. 0331 471111
Email
PEC
Vai alla pagina dell' URP
Vai al sito di Legnano
Sindaco
Gianbattista Fratus
Scrivi al Sindaco

Storia del Comune

Notoriamente legata alla battaglia che nel 1176 vide prevalere le forze dei Comuni lombardi sugli imperiali di Federico I Barbarossa, la città del Carroccio è quasi altrettanto storica per la rapidità del suo sviluppo industriale ed economico sin dai primi decenni dell'Ottocento. Non minore gloria del luogo è la basilica di San Magno (1504-1513), imponente struttura rinascimentale a croce greca di forme bramantesche, con un polittico di Bernardino Luini (1523) e affreschi di Bernardino Lanino. L'antichità degli insediamenti in zona è ben dimostrata nel museo civico "Guido Sutermeister", che espone reperti dall'età del Rame all'età del Ferro, oggetti d'epoca romana, corredi tombali longobardi, oltre a tele di Gaetano Previati e a una sezione numismatica. Il tema della migliore architettura contemporanea è rappresentato in città dalla Colonia elioterapica (1937-1938) dello studio milanese BBPR (Banfi, Belgiojoso, Peressutti, Rogers).

Storia dello Stemma

La derivazione di questo stemma va chiaramente individuata in uno specifico stemma, relativo alla "Comunità di Legnano", riprodotto a pagina 330 del Volume I dello Stemmario Cremosano. In questo antico stemmario è presente lo stemma che è stato poi identicamente concesso a questo Comune. Solo per completezza di informazione, si può osservare, poi, che uno stemma del tutto simile a quello miniato nel Cremosano (con la sola variante di un capo d'oro, caricato dell'aquila di nero) risulta peraltro miniato anche a pagina 193 dello Stemmario Trivulziano. Dal punto di vista araldico, lo stemma del Comune di Legnano potrebbe essere considerato uno stemma di carattere "alludente", nel senso che una delle sue due figure principali - quella dell'albero - porta un nome che, con riferimento implicito alla materia di cui è costituito, può in un certo senso alludere al nome del titolare dello stemma. Con R.D. del 15 agosto 1924, al Comune di Legnano è stato concesso il titolo di Città.

Popolazione e territorio

La superficie del comune è di 17,7 kmq per una popolazione legale di 57.647 abitanti (al 9.10.2011).
Scarica la scheda demografico-amministrativa.

Ambiente

Sistema informativo ambientale
portale della Città metropolitana di Milano per la consultazione di dati e cartografie provenienti da differenti aree tematiche. La sezione Catalogo Dati del portale consente l'accesso a tutti i metadati disponibili, organizzati per Aree Tematiche. Per ogni sotto tematica sono indicate le modalità di consultazione del dato.

http://ambiente.provincia.milano.it/sia/ot/home/home.asp

Territorio e parchi

Nel comune di Legnano si trova il Parco Alto Milanese
 

Scuole

Tutte le scuole per tipologie di istruzione: liceale, tecnica, professionale http:/www.iter.mi.it/

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

lunedì - giovedì: 9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
venerdì: 9.00 - 13.00