Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
Territorio e comuni
Cerca

Cerca nel sito

 

Comune di Melegnano

Info

Piazza Risorgimento 1 20077, Melegnano
T. 02 982081
Email
PEC
Vai alla pagina dell' URP
Vai al sito di Melegnano
Sindaco
Rodolfo Bertoli
Scrivi al Sindaco

Galleria fotografica

Storia del Comune

Importante punto strategico a metà strada tra Milano e Lodi (oggi barriera d'incontro con la metropoli per chi arrivi in autostrada dal Sud), è stata luogo di molte battaglie, prima fra tutte per importanza la "Battaglia dei giganti" del 13-14 settembre 1515. Cruciale per la storia del Milanese e dell'Alta Italia, fu combattuta per il controllo del Ducato di Milano tra i Francesi, che vinsero, e i mercenari svizzeri di Massimiliano Sforza, Duca di Milano, nei terreni accanto alla cittadina, che allora si chiamava Marignano. Con la crescita economica dei secoli successivi il vecchio centro agricolo si è trasformato, ma il castello, che Bernabò Visconti aveva fatto ricostruire nel Trecento, conserva ancora due imponenti torri medievali e i segni dell'ingentilimento rinascimentale, fra cui le sale affrescate cinquecentesche. La chiesa medievale di San Giovanni Battista, rifondata in età Barocca, custodisce al suo interno opere d'arte importanti, fra le quali un Battesimo di Gesù del Bergognone.
Nome degli abitanti: Melegnanesi.

Storia dello Stemma

Lo stemma di questo storico Comune della Lombardia deriva direttamente da quello dell'antica famiglia lombarda dei da Melegnano, miniato a pagina 233 dello Stemmario Trivulziano. Lo stemma miniato in questo codice risulta così blasonato: D'argento, alla rotella di nero, carica di una croce scorciata e patente d'argento; al capo di rosso. Come si può osservare dalla blasonatura dei due stemmi, questi si differenziano solamente per la forma della croce: latina nello stemma del Comune, scorciata e patente in quello dei da Melegnano. Nello stemma attualmente utilizzato dal Comune si osserva, peraltro, la presenza nel capo di un certo numero di linee parallele verticali, che avrebbero un loro significato solo se non esistesse una colorazione (le linee verticali rappresentano infatti, convenzionalmente, il colore araldico del rosso solo in una rappresentazione dello stemma in bianco e nero). Inoltre, si nota anche nello stemma l'uso scorretto del colore bianco al posto dell'argento. Con D.P.R. del 26 agosto 1959, al Comune di Melegnano è stato concesso il titolo di Città.

Popolazione e territorio

La superficie del comune è di 5 kmq per una popolazione legale di 16.774 abitanti (al 9.10.2011).
Scarica la scheda demografico-amministrativa.

Ambiente

Sistema informativo ambientale
portale della Città metropolitana di Milano per la consultazione di dati e cartografie provenienti da differenti aree tematiche. La sezione Catalogo Dati del portale consente l'accesso a tutti i metadati disponibili, organizzati per Aree Tematiche. Per ogni sotto tematica sono indicate le modalità di consultazione del dato.

http://ambiente.provincia.milano.it/sia/ot/home/home.asp

Cultura e turismo

Castello Mediceo

Castello di origini incerte (forse risalenti al X Secolo), deve la sua importanza alla posizione geografica strategica, lungo la direttrice della Via Emilia. Preso da Federico I Barbarossa, saccheggiato poi da Federico II di Svezia, fu teatro delle lotte fra Visconti e Torriani. Ricostruito una prima volta a fine 1200 e una seconda intorno al 1350, divenne la residenza prediletta di Bernabò Visconti. L'edificio presenta i caratteri tipici del castello di pianura: costruito in mattoni a vista (poi intonacati), ha schema a parallelepipedo con possenti torri triangolari. Venne restaurato e fatto decorare nel 1500 da Gian Giacomo Medici detto il Meneghino, le cui gesta sono immortalate in alcuni cicli a fresco nei saloni del primo piano. Conserva tuttora segni dell'ingentilimento rinascimentale, fra cui sale affrescate cinquecentesche.
La Pro Loco organizza delle visite guidate previa prenotazione.


Chiesa di San Giovanni Battista

D'epoca Medievale, rifondata in età Barocca e con facciata del Primo '900, questa chiesa custodisce al suo interno opere d'arte importanti, fra cui un "Battesimo di Gesù" del Bergognone, nella prima cappella a destra.


Territorio e parchi

Nel comune di Melegnano si trova il Parco Agricolo Sud Milano

Scuole

Tutte le scuole per tipologie di istruzione: liceale, tecnica, professionale http:/www.iter.mi.it/

 
indietro