Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
Territorio e comuni
Cerca

Cerca nel sito

 

Comune di Noviglio

Info

Piazza Roma 1 20082, Noviglio
T. 02 9006066
Email
PEC
Vai alla pagina dell' URP
Vai al sito di Noviglio
Sindaco
Nadia Verduci
Scrivi al Sindaco

Storia del Comune

Nella Bassa a sud-ovest di Milano, in un territorio caratterizzato da numerose rogge, lungo una provinciale che collega il casello di Binasco sull'Autostrada A7 per Pavia e Genova con il comune di Rosate. Anche dalle corsie dell'autostrada, però, si vede bene la sua ragione di notorietà: lo stabilimento dell'impresa Kartell, attiva da decenni nello stampaggio di materie plastiche e oggi famosa su scala planetaria per il suo contributo all'immagine e ai fatturati del design italiano. Presso l'impianto, in sé rilevante per il progetto arcitettonico firmato da Ignazio Gardella in collaborazione con la titolare dell'azienda, Anna Castelli Ferrieri, funziona il relativo museo aziendale. Le secolari tradizioni agricole del territorio restano esemplarmente testimoniate, in frazione Conigo, da una delle più grandi cascine della Bassa, con annesso oratorio quattrocentesco dedicato a Santa Maria Nascente.

Storia dello Stemma

Questo stemma ha una sua particolare esclusività e fornisce l'opportunità di chiarire alcune regole araldiche. Considerato che gli smalti araldici si dividono in metalli e colori e che i metalli sono costituiti dall'oro e dall'argento, mentre i colori sono costituiti dal rosso, dal verde, dall'azzurro, dal nero e dalla porpora, una delle fondamentali leggi araldiche afferma che nessuna figura di metallo (o di colore), deve essere sovrapposta ad una figura o ad un campo di metallo (o di colore). Lo stemma di Noviglio è, quindi, araldicamente corretto, in quanto il leone d'oro (che è un metallo) è correttamente caricato sul fondo del campo, di rosso (che è un colore). Quando, come in questo stemma, la figura del leone viene blasonata senza alcun altro aggettivo significa che il leone deve essere rappresentato graficamente come "rampante", ossia quando poggia solo sulla zampa posteriore sinistra, mentre la destra è all'incirca parallela al terreno; con le zampe anteriori divaricate, più alta e quasi verticale quella destra; con la coda alzata a "S".

Popolazione e territorio

La superficie del comune è di 15,9 kmq per una popolazione legale di 4.237 abitanti (al 9.10.2011).
Scarica la scheda demografico-amministrativa.

Ambiente

Sistema informativo ambientale
portale della Città metropolitana di Milano per la consultazione di dati e cartografie provenienti da differenti aree tematiche. La sezione Catalogo Dati del portale consente l'accesso a tutti i metadati disponibili, organizzati per Aree Tematiche. Per ogni sotto tematica sono indicate le modalità di consultazione del dato.

http://ambiente.provincia.milano.it/sia/ot/home/home.asp

Cultura e turismo

Museo Kartell

Il Kartellmuseo, all'interno dello stabilimento, è una fondazione che ha lo scopo di diffondere la conoscenza del disegno industriale e dei suoi processi estetici e produttivi. Molte sono le icone Kartell qui esposte, in un allestimento che propone cronologicamente oggetti di varie tipologie: autoaccessori, casalinghi, lampade, articoli per laboratorio, mobili e complementi d'arredo. Sulle pareti, una tavola sinottica suggerisce possibili chiavi interpretative in termini di manifestazioni, design, tecnologia e comunicazione. Presso il museo e sul suo sito web è consultabile un catalogo informatico di prodotti, tecnologie, materiali e designer dal 1949 a oggi. Negli archivi sono conservati prodotti Kartell, disegni, fotografie, stampe e cataloghi di produzione.


Territorio e parchi

Nel comune di Noviglio si trova il Parco Agricolo Sud Milano

Scuole

Tutte le scuole per tipologie di istruzione: liceale, tecnica, professionale http:/www.iter.mi.it/

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

lunedì - giovedì: 9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
venerdì: 9.00 - 13.00