Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
Territorio e comuni
Cerca

Cerca nel sito

 

Comune di Pantigliate

Info

Piazza Comunale 10 20090, Pantigliate
T. 02 9068861
Email
PEC
Vai alla pagina dell' URP
Vai al sito di Pantigliate
Sindaco
Claudio Giorgio  Veneziano
Scrivi al Sindaco

Galleria fotografica

Storia del Comune

È un piccolo centro della Bassa a occidente del capoluogo, poco a nord della statale 415 Nuova Paullese oltre l'abitato di Peschiera Borromeo, in una millenaria zona agricola che ancora oggi appare relativamente poco toccata dagli aspetti negativi della civiltà industriale. Oggi la zona di Pantigliate sopporta un rilevante carico di traffico tra Milano e Cremona, che si pensa di poter alleviare prolungando sulla direttrice della Paullese la linea 3 ("gialla") della metropolitana milanese. Attraverso questa fascia di territorio passa anche la Tangenziale Est Esterna di Milano.

Storia dello Stemma

L'attuale stemma del Comune di Pantigliate deriva direttamente dallo stemma dell'antica famiglia lombarda dei de Pantelliate, che, con molta probabilità, ha tratto denominazione ed origine proprio da questa terra, e alla quale, come attestano antichi documenti notarili, appartenevano diversi personaggi che, già dal 1429, si erano dimostrati munifici benefattori di questa antica comunità. Lo stemma di tale famiglia, sconosciuto dallo Stemmario Trivulziano( 1), risulta, invece, illustrato a pagina 240 del Volume II dello Stemmario Cremosano. Dal punto di vista araldico, lo stemma di Pantigliate può essere considerato, forse, come uno stemma "parlante". Si osserva, infatti, che il nome di una delle figure che coprono il suo campo - nel caso specifico, la pantera - richiama in un certo qual modo il nome del titolare dello stemma. Nello stemma utilizzato da questo Comune, si osserva peraltro la presenza, nella parte inferiore rossa, di una serie di linee verticali, che non hanno motivo di esserci. Lo avrebbero qualora lo stemma fosse stato riprodotto in bianco e nero.

Popolazione e territorio

La superficie del comune è di 5,7 kmq per una popolazione legale di 5.841 abitanti (al 9.10.2011).
Scarica la scheda demografico-amministrativa.

Ambiente

Sistema informativo ambientale
portale della Città metropolitana di Milano per la consultazione di dati e cartografie provenienti da differenti aree tematiche. La sezione Catalogo Dati del portale consente l'accesso a tutti i metadati disponibili, organizzati per Aree Tematiche. Per ogni sotto tematica sono indicate le modalità di consultazione del dato.

http://ambiente.provincia.milano.it/sia/ot/home/home.asp

Cultura e turismo

Cascine storiche

Le campagne sono solcate da una fitta rete di canali d'irrigazione, che toccano le numerose cascine e in alcuni casi ne azionano ancora oggi i mulini.


Territorio e parchi

Nel comune di Pantigliate si trova il Parco Agricolo Sud Milano

Scuole

Tutte le scuole per tipologie di istruzione: liceale, tecnica, professionale http:/www.iter.mi.it/

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

lunedì - giovedì: 9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
venerdì: 9.00 - 13.00