Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
Territorio e comuni
Cerca

Cerca nel sito

 

Comune di Pero

Info

Piazza Marconi 2 20016, Pero
T. 02 3537111
Email
PEC
Vai alla pagina dell' URP
Vai al sito di Pero
Sindaco
Maria Rosa  Belotti
Scrivi al Sindaco

Storia del Comune

Pero, in origine un grande cascinale – Cassina del Pero, appunto – nel corso del 1900 ha tratto vantaggio dalla sua collocazione strategica all'incrocio tra importanti direttrici viarie come la statale del Sempione, l’autostrada Milano-Torino e la tangenziale Ovest di Milano, fattore questo che ne ha favorito un significativo sviluppo industriale, trainato dalla grande raffineria Agip che qui aveva sede fino agli Anni Ottanta del secolo scorso, e con esso, per rispondere alla forte immigrazione di lavoratori, un’urbanizzazione del territorio tra le più rapide e intense di tutto il Nord Italia, tanto da meritare ai tempi il soprannome di "Benzinopoli". Da allora tutta l'area ha subito un'importante processo di riconversione in un vero e proprio distretto commerciale e tecnologico, gravitante intorno alla nuova Fiera, sorta sui terreni bonficati della ex-raffineria, e al più recente sito di Expo 2015, per servire i quali sono stati realizzati anche importanti collegamenti ferroviari e viabilistici.
Nome degli abitanti: Peresi.

Storia dello Stemma

Questo stemma evidenzia chiaramente il desiderio di descrivere araldicamente la natura del territorio del Comune cui si riferisce e, nello stesso tempo, di sottolineare la denominazione delle località sulle quali si estende la sua giurisdizione. Lo stemma presenta, infatti, come figura principale, la banda ondata d'azzurro, che allude al fiume Olona che solca quelle terre. Per evidenziare il nome del Comune, nel cantone sinistro del capo dello stemma (il cantone sinistro, per l'araldica, corrisponde a quello destro per chi guarda lo stemma) è raffigurato l'albero di pero. Per ricordare poi anche il nome delle due frazioni - Cerchiarello e Cerchiate - nel cantone destro della punta dello stemma è raffigurato il cerchio di rosso, figura costituita da due piccoli cerchi concentrici. Lo stemma di questo Comune, quindi, può essere considerato uno stemma parzialmente "parlante", nel senso che i nomi delle figure che vengono riprodotte sopra il suo campo (il pero e il cerchio), coincidono con il nome del titolare dello stemma (nello specifico, Pero, Cerchiarello e Cerchiate).

Popolazione e territorio

La superficie del comune è di 5 kmq per una popolazione legale di 10.291 abitanti (al 9.10.2011).
Scarica la scheda demografico-amministrativa.

Ambiente

Sistema informativo ambientale
portale della Città metropolitana di Milano per la consultazione di dati e cartografie provenienti da differenti aree tematiche. La sezione Catalogo Dati del portale consente l'accesso a tutti i metadati disponibili, organizzati per Aree Tematiche. Per ogni sotto tematica sono indicate le modalità di consultazione del dato.

http://ambiente.provincia.milano.it/sia/ot/home/home.asp

Cultura e turismo

Expo 2015

L'Esposizione Universale 2015, dal titolo "Nutrire il pianete, energia per la vita", ospita a Milano dal primo maggio al 31 ottobre 2015 più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali, in un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, con 20 milioni di visitatori attesi per il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. Per sei mesi la città è una vetrina mondiale del meglio delle tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri.
» Vai al sito di Expo 2015


Territorio e parchi

Nel comune di Pero si trova il Parco Agricolo Sud Milano

Scuole

Tutte le scuole per tipologie di istruzione: liceale, tecnica, professionale http:/www.iter.mi.it/

 
indietro