Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
Territorio e comuni
Cerca

Cerca nel sito

 

Comune di Rescaldina

Info

piazza Chiesa 15 20027, Rescaldina
T. 0331/467811
Email
PEC
Vai alla pagina dell' URP
Vai al sito di Rescaldina
Sindaco
Gilles Andrè Ielo
Scrivi al Sindaco

Storia del Comune

Accanto a Legnano, situata a nord-est di questa sul limite con il territorio della Provincia di Varese, Rescaldina e la sua frazione Rescalda hanno partecipato a tutti gli effetti sin dagli inizi dell'Ottocento alla precoce e impetuosa crescita industriale del territorio. Una delle prime imprese a organizzarsi, in quello che era allora un piccolo centro di tradizioni rurali, fu nel 1840 il futuro impero Bassetti, che impiantò una fabbrica di tessitura a mano dove lavoravano all'inizio una cinquantina di donne, ma che presto arrivò ad attivare un centinaio di telai. Quando negli anni '60 del Novecento veniva inaugurato uno dei più moderni stabilimenti tessili europei, che si ispiravano alla concezione del lavoro a ciclo continuo, la trama industriale di Rescaldina si era infittita nelle fonderie, nella chimica, nella metalmeccanica. Questo sviluppo continua anche oggi, i nuovi progetti di "tecno-city" affiancano il lavoro secolare della parrocchiale dei Santi Bernardo e Giuseppe.

Storia dello Stemma

Lo stemma del Comune di Rescaldina ha una sua derivazione di carattere storico-letterario. Infatti, da un lato si è voluto evidenziare il ricordo di un antico Castello Visconteo, che un tempo sorgeva nel centro cittadino; dall'altro si è inteso sottolineare un avvenimento storico-letterario descritto da Tommaso Grossi nel suo romanzo Marco Visconti, nel quale si narra di uno scudiero di nome Lupo che, imprigionato proprio nel castello di Rescaldina, era riuscito però a scappare dalla torre della prigione. Con l'obiettivo di ricordare, quindi, l'antica esistenza sul suo territorio di un Castello Visconteo, nello stemma del Comune è stata inserita la figura del castello torricellato. Per ricordare, invece, la fuga dello scudiero Lupo dalla torre di quel castello, si è voluto inserire nello stemma la figura di un lupo, nell'atto di uscire dai merli della torre. Si può osservare, peraltro, che lo stemma del Comune di Rescaldina porta una corona a tre cime, che non corrisponde né a quella, regolamentare, di Comune, né a quella, regolamentare, di Città.

Popolazione e territorio

La superficie del comune è di 8 kmq per una popolazione legale di 13.920 abitanti (al 9.10.2011).
Scarica la scheda demografico-amministrativa.

Ambiente

Sistema informativo ambientale
portale della Città metropolitana di Milano per la consultazione di dati e cartografie provenienti da differenti aree tematiche. La sezione Catalogo Dati del portale consente l'accesso a tutti i metadati disponibili, organizzati per Aree Tematiche. Per ogni sotto tematica sono indicate le modalità di consultazione del dato.

http://ambiente.provincia.milano.it/sia/ot/home/home.asp

Cultura e turismo

Chiesa dei SS. Bernardo e Giuseppe

Parrocchia novecentesca e neogotica della Diocesi di Milano


Scuole

Tutte le scuole per tipologie di istruzione: liceale, tecnica, professionale http:/www.iter.mi.it/

 
indietro