Comune di Rodano

Info

Via Turati 9 20090, Rodano
T. 02 9595951
Email
PEC
Vai alla pagina dell' URP
Vai al sito di Rodano
Sindaco
Roberta Margherita Rosa Maietti
Scrivi al Sindaco

Galleria fotografica

Storia del Comune

Nell'hinterland milanese est, fra Pioltello e Peschiera Borromeo lungo l'asse della provinciale Rivoltana, il territorio comunale assembla dal 1869 una serie di insediamenti storici cresciuti attorno ad altrettante cascine, più alcune cascine tuttora isolate. Loro fattore comune è una lontana origine dalla medievale opera di bonifica dell'Ordine cistercense (una delle località, Pratomarzo, richiama l'idea di prato a marcita), anche se naturalmente, trovandosi Rodano a ridosso della metropoli, sono presenti insediamenti industriali, nella frazione Millepini. La porzione nord del territorio comunale comprende la grande e splendida tenuta di Trenzanesio, mantenuta a parco attorno a una villa cinquecentesca che fu dei Litta. Dal 1955 residenza e verde, con daini e cervi spesso visibili oltre le cancellate, sino a pochi anni or sono appartennero alla famiglia Invernizzi. Casa Gola del XV secolo è sede del Parco Agricolo Sud Milano.

Storia dello Stemma

L'antica origine di questo stemma è da ritenersi collegata alla volontà di evidenziare le principali caratteristiche naturali ed economiche del territorio. La particolare posizione topografica del territorio comunale, situato in una fertile pianura solcata da una moltitudine di rogge e di canali in parte derivanti dal Naviglio della Martesana, ha indotto probabilmente a colorare di azzurro il fondo del campo dello stemma. L'economia prevalentemente agricola del territorio ha indotto, invece, ad inserire nello stemma del Comune la figura araldica della mucca: caratteristico animale di una economia di questo tipo. Può essere interessante avanzare alcune brevi osservazioni di carattere araldico. Il significato araldico dell'aggettivo "passante" indica un animale nell'atto di camminare, ossia nell'atto di passare da un lato all'altro dello scudo. Il termine "campagna" indica invece, in araldica, la parte inferiore dello scudo, delimitata da una linea orizzontale, retta e unita, posta a circa un terzo della sua altezza.

Popolazione e territorio

La superficie del comune è di 13,1 kmq per una popolazione legale di 4.627 abitanti (al 31.12.2021).
Scarica la scheda demografico-amministrativa.

Cultura e turismo

Museo dello Scooter e della Lambretta

Raccolta che presenta la storia dello scooter dai primi anni del '900, con modelli provenienti da tutto il mondo, raccolti con passione dal collezionista Vittorio Tessera, oltre all'archivio ufficiale della Innocenti, l'azienda produttrice della Lambretta nel quartiere Lambrate di Milano, messo a disposizione dalla Famiglia Innocenti: più di 5000 foto, disegni costruttivi, manuali e filmati d'epoca. Nelle sale, accanto a decine di esemplari delle Lambrette più significative, trovano spazio numerosi modelli di scooter italiani ed esteri, oltre a prototipi, modellini, trofei, medaglie, abbigliamento, e all'unico.


Punto parco del Parco Agricolo Sud Milano Casa Gola

Rappresenta il nucleo originale dell'abitato rurale a corte chiusa, probabilmente conventuale; la facciata presenta elementi architettonici e decorativi pregevoli, mentre l'interno ha alti soffitti con dipinti appena restaurati. E' la sede dell'"Erbario della Flora Padana", un polo culturale di carattere botanico che viene visitato da un vasto pubblico e scolaresche.


Riserva Naturale "Sorgenti della Muzzetta"

La riserva è stata creata nel 1984 dalla Regione Lombardia con lo scopo di salvaguardare e valorizzare il complesso di fontanili che danno origine al canale della Muzzetta. E' un ricco angolo naturale con diversi ambienti tipici della pianura.


Territorio e parchi

Nel comune di Rodano si trova il Parco Agricolo Sud Milano

Lavoro e formazione professionale

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11