Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
Territorio e comuni
Cerca

Cerca nel sito

 

Comune di San Giorgio su Legnano

Info

piazza IV novembre 7 20010, San Giorgio su Legnano
T. 0331/401564
Email
PEC
Vai alla pagina dell' URP
Vai al sito di San Giorgio su Legnano
Sindaco
Walter Cecchin
Scrivi al Sindaco

Storia del Comune

Altimetricamente un po' più elevata della vicinissima Legnano - di qui la congiunzione "su" ("sopra") nel nome del Comune - e quasi un tassello meridionale nel disegno cartografico della città del Carroccio, la piccola San Giorgio prese storia autonoma non prima del 1535: le mappe borromaiche di quel secolo indicano la località come "Cassina di San Giorgio". Se si esclude la lista dei feudatari (tra i quali ricorrono i Visconti), dei secoli precedenti non si conosce moltissimo, con la sola gentile eccezione (peraltro leggendaria) della sosta in questo luogo di Eleonora di Castiglia insieme con il marito Enrico I Plantageneto, re d'Inghilterra, nel 1273. Edifici interessanti sono la chiesa del Crocifisso, restaurata nel Settecento ma d'impianto più antico, e le ville Lucini Arborio Mella, Prandoni e Parravicini Agnoletto: di quest'ultima è davvero notevole il parco, ottocentesco all'inglese.

Storia dello Stemma

Questo stemma, con l'inserimento della figura di San Giorgio nell'atto di uccidere il drago richiama subito alla mente il nome del suo titolare. Trattasi, quindi, di uno stemma che in araldica prende il nome di stemma "parlante". Per quanto riguarda poi la scritta "SOTERA", posta nella destra del capo dello stemma, dagli storici locali si ricava che questa parola, apparsa per la prima volta in una antica iscrizione del 1393, farebbe riferimento ad una antichissima necropoli romana che un tempo esisteva sul territorio del Comune. Questo stemma fornisce anche l'occasione di illustrare una importante regola araldica: il lato sinistro (araldico) di uno stemma corrisponde al lato destro di chi guarda lo stemma; e viceversa. Lo stemma utilizzato da questo Comune presenta, peraltro, le seguenti tre anomalie: il fondo del campo è d'argento, anziché d'azzurro; la "campagna" è d'azzurro, anziché di verde; la scritta "SOTERA" è posta in capo a sinistra, e non a destra come dovrebbe essere. Inoltre, si nota anche l'uso, scorretto, del colore bianco, al posto dell'argento.

Popolazione e territorio

La superficie del comune è di 2,2 kmq per una popolazione legale di 6.730 abitanti (al 9.10.2011).
Scarica la scheda demografico-amministrativa.

Ambiente

Sistema informativo ambientale
portale della Città metropolitana di Milano per la consultazione di dati e cartografie provenienti da differenti aree tematiche. La sezione Catalogo Dati del portale consente l'accesso a tutti i metadati disponibili, organizzati per Aree Tematiche. Per ogni sotto tematica sono indicate le modalità di consultazione del dato.

http://ambiente.provincia.milano.it/sia/ot/home/home.asp

Scuole


Tutte le scuole per tipologie di istruzione: liceale, tecnica, professionale http:/www.iter.mi.it/

 
indietro