Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
Territorio e comuni
Cerca

Cerca nel sito

 

Comune di San Zenone al Lambro

Info

piazza Aldo Moro 2 20070, San Zenone al Lambro
T. 02/98870024
Email
PEC
Vai alla pagina dell' URP
Vai al sito di San Zenone al Lambro
Sindaco
Arianna  Tronconi
Scrivi al Sindaco

Galleria fotografica

Storia del Comune

Il santo patrono e la prossimità al fiume, che attraversa l'abitato, spiegano il nome del paese, un piccolo Comune collocato all'estremità sud-orientale del territorio della Provincia di Milano, quasi circondato dal Lodigiano e dal Pavese presso l'autostrada A1. La solidità di un tessuto urbano d'epoca è quanto si coglie nel nucleo storico, con il cosiddetto Palazzo Tre Porte attorno al quale si dispongono la Villa Caccia Dominioni, una tipica cascina a corte, e sul lato opposto, oltre la piazza, la seisettecentesca parrocchiale di San Zenone. Carattere rurale evidente hanno anche le frazioni Villa Bissone, Ceregallo e Santa Maria in Prato. Ceregallo, in particolare, ruota attorno a un grande cascinale dove l'oratorio di San Giorgio ha origine duecentesca, mentre sono campi e pioppi a disegnare il paesaggio che digrada verso il Lambro attorno a Santa Maria in Prato.

Storia dello Stemma

Lo stemma del Comune di San Zenone al Lambro si è proposto di coniugare alcuni elementi del carattere della popolazione ad elementi di natura storica, desunti dalla posizione topografica. Le due branche di leone d'oro, "in croce di S. Andrea", vorrebbero alludere al carattere particolarmente forte e virtuoso della popolazione del Comune. Il biscione visconteo d'azzurro, in campo d'argento, ingollante un bambino - riprodotto nella seconda sezione dello stemma - che costituisce, con la variante di un colore, lo stemma più tradizionale della famiglia Visconti di Milano, allude al prolungato periodo della dominazione viscontea sul suo territorio. A questo riguardo, è opportuno infatti ricordare che lo stemma di questa storica famiglia lombarda (blasonato a pagina 102 del Volume III del Dizionario storico-blasonico di G.B. di Crollalanza) porta un biscione di colore verde e non di azzurro come nello stemma di San Zenone. L'espressione araldica "in croce di S. Andrea" indica, infine, che due figure araldiche sono disposte fra loro incrociate, in diagonale.

Popolazione e territorio

La superficie del comune è di 7,2 kmq per una popolazione legale di 4.186 abitanti (al 9.10.2011).
Scarica la scheda demografico-amministrativa.

Ambiente

Sistema informativo ambientale
portale della Città metropolitana di Milano per la consultazione di dati e cartografie provenienti da differenti aree tematiche. La sezione Catalogo Dati del portale consente l'accesso a tutti i metadati disponibili, organizzati per Aree Tematiche. Per ogni sotto tematica sono indicate le modalità di consultazione del dato.

http://ambiente.provincia.milano.it/sia/ot/home/home.asp

Scuole


Tutte le scuole per tipologie di istruzione: liceale, tecnica, professionale http:/www.iter.mi.it/

 
indietro