Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
Territorio e comuni
Cerca

Cerca nel sito

 

Comune di Trezzano sul Naviglio

Info

Via IV novembre 2 20090, Trezzano sul Naviglio
T. 02 484181
Email
PEC
Vai alla pagina dell' URP
Vai al sito di Trezzano sul Naviglio
Sindaco
Fabio  Bottero
Scrivi al Sindaco

Galleria fotografica

Storia del Comune

Lungo il Naviglio Grande nelle vicinanze di Milano, fra Gaggiano e Corsico, è stato fino agli Anni '60 del Novecento un Comune essenzialmente agricolo, cambiando poi fisionomia con il generale sviluppo economico del Milanese. L'ambiente mantiene scorci d'epoca nel nucleo storico attorno alla parrocchiale di Sant'Ambrogio, che può dirsi millenaria per le origini legate ai possedimenti in zona da parte dei canonici del Sant'Ambrogio di Milano. La chiesa, ampliata nel Cinquecento, è storicamente importante per il campanile del 1582, su disegni di Martino Bassi, e per una Madonna col Bambino che si trova all'interno, attribuita a Bernardino Luini. Si può forse dire, però, che il vero centro insediativo di Trezzano sia da una quarantina d'anni il quartiere Zingone, al di là del canale e della linea ferroviaria, a cavallo della statale 494 Nuova Vigevanese.

Storia dello Stemma

All'origine di questo stemma vi sono la storia del Comune e un manufatto presente sul suo territorio. I tre pali di rosso in campo d'oro - della prima sezione dell'interzato - derivano dallo stemma (blasonato a pagina 359 del Volume II del Dizionario storico-blasonico di G.B. di Crollalanza) dei Pons de Leon, titolari del feudo di Trezzano sul Naviglio dal 1653. I tre gigli d'argento in campo nero - della seconda sezione - derivano dallo stemma (blasonato a pagina 7 del Volume II del citato Dizionario) dei Landolina, titolari del feudo dal 1669. Infine, la figura del ponte, inserita nella terza sezione, allude esplicitamente al grande ponte di pietra che, fin dal lontano Medioevo, congiungeva le due rive del Naviglio. Si fa peraltro notare che nello stemma utilizzato da questo Comune, la prima sezione dell'interzato (ossia quella di colore oro e rosso) non è corretta. Infatti questa parte rappresenta erratamente un palato d'oro e di rosso (ossia una successione di sei "pali verticali", a colori alternati) e non - come dovrebbe invece essere - un campo d'oro, con tre pali di rosso.

Popolazione e territorio

La superficie del comune è di 10,8 kmq per una popolazione legale di 20.018 abitanti (al 9.10.2011).
Scarica la scheda demografico-amministrativa.

Ambiente

Sistema informativo ambientale
portale della Città metropolitana di Milano per la consultazione di dati e cartografie provenienti da differenti aree tematiche. La sezione Catalogo Dati del portale consente l'accesso a tutti i metadati disponibili, organizzati per Aree Tematiche. Per ogni sotto tematica sono indicate le modalità di consultazione del dato.

http://ambiente.provincia.milano.it/sia/ot/home/home.asp

Cultura e turismo

Chiesa di Sant'Ambrogio

La Parrocchiale di Sant’Ambrogio può dirsi millenaria per le origini legate ai possedimenti in zona da parte dei canonici del Sant’Ambrogio di Milano. La chiesa, ampliata nel ’500, è storicamente importante per il campanile del 1582, su disegni di Martino Bassi, e per una Madonna col Bambino che si trova all’interno, attribuita a Bernardino Luini.


Territorio e parchi

Nel comune di Trezzano sul Naviglio si trova il Parco Agricolo Sud Milano

Scuole

Tutte le scuole per tipologie di istruzione: liceale, tecnica, professionale http:/www.iter.mi.it/

 
indietro