Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
Territorio e comuni
Cerca

Cerca nel sito

 

Comune di Truccazzano

Info

via G. Scotti 50 20060, Truccazzano
T. 02/9599771
Email
PEC
Vai alla pagina dell' URP
Vai al sito di Truccazzano
Sindaco
Luciano Moretti
Scrivi al Sindaco

Galleria fotografica

Storia del Comune

Secondo lo storico Giorgio Giulini (1714-1780), da Truccazzano prende nome il capitano duecentesco Giovanni da Trocazano, che catturò Ezzelino da Romano. Tra gli aspetti fondati su dati certi vi sono la secolare storia agricola del paese - nella Bassa al limite con la Bergamasca presso il corso dell'Adda, lungo la provinciale Rivoltana - e l'interessante sistema urbanistico di epoca napoleonica della frazione Albignano, imperniata sul Palazzo Anguissola. Di particolare rilievo architettonico sono pure la chiesa parrocchiale tardo-cinquecentesca di San Michele a Truccazzano stessa, il cosiddetto Torrettone che si fa risalire al X secolo lungo la strada per Rivolta d'Adda, e la presenza del massiccio Castello Borromeo, originario del XII secolo ma restaurato, in frazione Corneliano Bertario, un abitato grazioso e di gradevole contesto ambientale, sede di una antica pieve.

Storia dello Stemma

Lo stemma del Comune di Truccazzano ricorda correttamente due elementi importanti di diversa natura: uno di carattere storico e uno di carattere territoriale. Il primo fa riferimento all'esistenza sul territorio di alcuni ruderi medievali, costituiti dai resti di una vecchia torre di difesa e di avvistamento situata nei pressi dell'Adda. Il secondo è rappresentato, invece, dal desiderio di evidenziare l'esistenza delle tre frazioni di Albignano, Cavaione e Corneliano Bertario. La vecchia torre medievale è stata rappresentata con la figura araldica del torrione di rosso; le tre frazioni del Comune sono state invece rappresentate con le tre stelle di colore azzurro. I termini araldici "aperto" e "finestrato del campo" stanno invece a indicare, rispettivamente, che la porta e le finestre del torrione sono aperte e quindi è possibile vedere il colore del fondo dello scudo. A questo proposito, si osserva che nello stemma utilizzato da questo Comune, il torrione di rosso, anziché essere - come dovrebbe - aperto e finestrato del campo, risulta essere invece chiuso e finestrato di nero.

Popolazione e territorio

La superficie del comune è di 22 kmq per una popolazione legale di 5.968 abitanti (al 9.10.2011).
Scarica la scheda demografico-amministrativa.

Ambiente

Sistema informativo ambientale
portale della Città metropolitana di Milano per la consultazione di dati e cartografie provenienti da differenti aree tematiche. La sezione Catalogo Dati del portale consente l'accesso a tutti i metadati disponibili, organizzati per Aree Tematiche. Per ogni sotto tematica sono indicate le modalità di consultazione del dato.

http://ambiente.provincia.milano.it/sia/ot/home/home.asp

Cultura e turismo

Corneliano Bertario

Frazione di Truccazzano è la minuscola e graziosa Corneliano Bertario, sede di un’antica pieve, nel gradevole contesto ambientale delle campagne verso l’Adda. Il borgo dai sapori medievali ha come fulcro il Castello Borromeo, originario del XII secolo.


Territorio e parchi

Nel comune di Truccazzano si trova il Parco Adda Nord

Scuole

Tutte le scuole per tipologie di istruzione: liceale, tecnica, professionale http:/www.iter.mi.it/

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

lunedì - giovedì: 9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
venerdì: 9.00 - 13.00