Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
Territorio e comuni
Cerca

Cerca nel sito

 

Comune di Vernate

Info

Piazza IV novembre 2 20080, Vernate
T. 02 9001321
Email
PEC
Vai alla pagina dell' URP
Vai al sito di Vernate
Sindaco
Carmela  Manduca
Scrivi al Sindaco

Galleria fotografica

Storia del Comune

È un piccolo centro della Bassa a sud di Milano - al limite con il territorio del Comune pavese di Casorate Primo - attraversato dalla roggia Ticinello, che costituisce un elemento caratterizzante dell'ambiente, sin dal XII Secolo derivata dalla sponda sinistra del Ticino allo scopo di difendere il territorio di Milano dalle incursioni degli eserciti imperiali e dei Pavesi. Vernate vera e propria è situata in corrispondenza di un decumano della centuriazione antico-romana, oggi lungo la strada minore delle due che collegano Binasco e Motta Visconti. Lungo quella maggiore, la Provinciale 30, è situato nell'abitato della frazione Coazzano un importante castello d'origine medievale, oggi abitazione, con torrione e finestre trecentesche a sesto acuto, e con resti di una cappella intitolata al Crocifisso fatta erigere da Bianca di Savoia. Fra i rustici annessi, anche il mulino risulta singolarmente fortificato.

Storia dello Stemma

Lo stemma di questo Comune fa riferimento a due diverse esigenze: quella di evidenziare, se pur solo indirettamente, la propria denominazione; e quella di ricordare la famiglia di un suo antico feudatario. Nello stemma è stata inserita infatti la figura dell'albero dell'ontano, che anticamente, in celtico, veniva designato con il nome di "verna". Per quanto riguarda, invece, la storia di questa terra, si è voluto ricordare che una delle famiglie titolari del feudo di Vernate era stata - a partire dal 1538 - la famiglia Ferrari di Milano. Proprio per questo motivo è stata inserita la figura del leone azzurro, che costituisce uno dei principali emblemi araldici dello stemma di questa famiglia, blasonato a pagina 400 del Volume I del Dizionario storico-blasonico di G.B. di Crollalanza. Da un punto di vista araldico, considerato che la denominazione celtica dell'albero di ontano era "verna", in un certo senso si potrebbe ritenere questo stemma parzialmente "parlante", in quanto il nome della figura riprodotta nello stemma richiama alla mente il nome del suo titolare.

Popolazione e territorio

La superficie del comune è di 14,7 kmq per una popolazione legale di 3.181 abitanti (al 9.10.2011).
Scarica la scheda demografico-amministrativa.

Ambiente

Sistema informativo ambientale
portale della Città metropolitana di Milano per la consultazione di dati e cartografie provenienti da differenti aree tematiche. La sezione Catalogo Dati del portale consente l'accesso a tutti i metadati disponibili, organizzati per Aree Tematiche. Per ogni sotto tematica sono indicate le modalità di consultazione del dato.

http://ambiente.provincia.milano.it/sia/ot/home/home.asp

Cultura e turismo

Coazzano

Lungo la Provinciale 30, la maggiore delle due strade fra Motta Visconti e Binasco, Coazzano conserva un castello rurale visconteo, costruito nella prima metà del 1300, poi adattato a convento delle Clarisse di Pavia, oggi in uso come azienda agricola. Poco lontano si trova l'Oratorio del Santissimo Crocifisso, voluto da Bianca di Savoia nel 1357 quando ricevette le terre circostanti in dono dal marito Galeazzo II Visconti.


Chiesa del Mulino Vecchio

Costruita a fine 1500 per proteggere un'immagine miracolosa, appare oggi restaurata e intonacata a colori vivaci.
La chiesa del Mulino Vecchio è situata nella frazione di Moncucco.


Territorio e parchi

Nel comune di Vernate si trova il Parco Agricolo Sud Milano

Scuole


Tutte le scuole per tipologie di istruzione: liceale, tecnica, professionale http:/www.iter.mi.it/

 
indietro