Cerca

Cerca nel sito

Campi di lavoro all'estero

Thu Feb 02 12:34:00 CET 2017 - Esperienza di volontariato

Il campo di lavoro volontario è un'esperienza di vita comunitaria, di conoscenza e scambio culturale con lo scopo di realizzare progetti di utilità sociale. Sono un momento di formazione all'educazione alla pace e alla solidarietà.
Le attività svolte sono tra le più varie: scavo, restauro e catalogazione dei reperti per i campi archeologici, pulizia delle spiagge e aree verdi per i campi ambientali, sorveglianza antincendio, animazione culturale e  assistenza a bambini o a persone diversamente abili, costruzione e ristrutturazione di edifici per i campi di solidarietà internazionale.

La durata dei campi di lavoro può essere:

- breve (da due o tre settimane, normalmente nel periodo estivo). Non sono richieste competenze specifiche, ma essere predisposti a lavorare in gruppo, e la conoscenza, anche minima, della lingua inglese nel caso di esperienze all'estero.

- lungo termine (da due a sei mesi. Sono organizzati nei paesi in via di sviluppo, dove spesso vengono richieste competenze specifiche e professionali).
E' necessario iscriversi con molto anticipo perchè quasi sempre è richiesta la frequenza a incontri formativi.
Normalmente sono a carico del volontario solo le spese del viaggio e una quota che comprende l'assicurazione e le spese del vitto e dell'alloggio.

»Per saperne di più...