MOOVES

Mon Feb 20 15:57:15 CET 2017 - Dai voce al tuo futuro

È online “Mooves” (www.mooves.it) il nuovo ed accattivante portale dedicato a giovani e lavoro del territorio, una piattaforma che intende informare, orientare e far comunicare fra loro ragazzi che vivono, studiano o lavorano nel distretto rhodense.

Attivato dai Comuni di Rho, Arese, Cornaredo, Lainate, Pero, Pogliano M.se, Pregnana Mil.se, Settimo Mil.se e Vanzago, Mooves raccoglierà informazioni, appuntamenti e consigli per cercare lavoro e per rimanere aggiornati sulle novità in fatto di strumenti utili, autoimprenditorialità e formazione, ma non solo.

Selezionerà annunci di lavoro e bandi rivolti al territorio e darà voce a giovani attivi che hanno costituito un’impresa, che hanno esperienze da condividere o che si sono associati per la realizzazione di un progetto o di un sogno, il tutto in un’ottica comunicativa “social”, fresca e leggibile da tutti.

Il progetto nasce dal contributo di Regione Lombardia per la realizzazione di azioni sovracomunali sul tema delle Politiche Giovanili, grazie al quale i nove Comuni del rhodense, insieme a numerosi partner del Terzo Settore e al capofila Sercop (Azienda Speciale Consortile per i servizi alla persona), sottoscrivono il Piano Territoriale Giovani “Distr-Atti”, finalizzato ad unire attori pubblici e privati sul tema dell’accesso al lavoro da parte dei giovani.

Le azioni si sono articolate in una serie di workshop, realizzati tra maggio e ottobre 2016, con il coinvolgimento di associazioni, aziende e ragazzi interessati, e in una “Call for ideas” finalizzata alla raccolta di proposte progettuali per la realizzazione di una piattaforma online dedicata al territorio e rivolta a giovani fra i 18 e i 30 anni.

Otto giovani sono stati selezionati sulla base di progetti presentati in gruppo o individualmente, potendo contare sul tutoraggio della dinamica agenzia di comunicazione milanese ReRurban per dare forma ad una nuova idea e un nuovo progetto che vedesse espresse le capacità e le conoscenze del team multidisciplinare venutosi a creare.

“Lavoriamo bene insieme perché siamo tutti diversi. Ognuno può essere utile agli altri e al tempo stesso imparare cose nuove” dice Riccardo, 22 anni, videomaker ed esperto di fotografia digitale.

Dalla comunicazione al design, dalla grafica all’attenzione per le dinamiche psico-sociali, il team di Mooves è eterogeneo e giovane, due aspetti che ne determinano il punto di forza.

“So che voglio progettare qualcosa di utile, qualcosa che possa aiutare gli altri. Non ho ancora deciso in che modo, perché le strade che ho davanti sono molteplici. Devo provare, mettermi in gioco per capire davvero”. Serena, 25 anni, giovane laureanda in design presso l’Università Bicocca, come gli altri membri del team, riconosce e vive in prima persona tutte le difficoltà dell’orientarsi e stabilizzarsi professionalmente in una situazione difficile come quella odierna.

“Queste sensazioni che viviamo ogni giorno sono espressione della nostra generazione” recitano Ilaria, 27 anni, giovane psicologa futura psicoterapeuta, e Mara, coetanea, laureata in scienze sociali per la ricerca e le istituzioni. “Partendo da questa riflessione abbiamo pensato al nostro progetto non solo come all’ennesimo accumulatore di informazioni, ma come piattaforma che metta in evidenza le iniziative realizzate dai Comuni per i giovani e dia al tempo stesso importanza agli utenti, ai loro successi e alle loro specifiche difficoltà. Ogni storia è diversa”.

Le Amministrazioni Comunali si sono mostrate assolutamente entusiaste per il progetto ed intenzionate a contribuire attivamente per il suo proseguimento.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI E CONTATTI

Mooves - Dai voce al tuo futuro

Mail: info@mooves.it

Sito ufficiale www.mooves.it

Social ufficiali: Facebook, Instagram, Youtube



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11