Cerca

Cerca nel sito

Nuove collaborazioni con le università di Instanbul

Tue Feb 21 13:00:41 CET 2017 - Il giorno 14 febbraio lo staff dell’Ufficio Politiche per i Giovani ha incontrato due rappresentanti dell’European Internship Consortia della Turchia, Arhan Akarlar e Omer Ongun, per mettere le basi per future collaborazioni tra le due realtà.

Il Consorzio, le cui attività sono finanziate dal programma Erasmus+, riunisce Università, istituzioni e fondazioni di Istanbul con lo scopo di offrire opportunità di tirocinio agli studenti, in un’ottica internazionale ed interculturale.

Grazie alla rete che unisce Cinisello Balsamo ad alcune associazioni turche, i membri del Consorzio sono venuti a conoscenza dei nostri progetti, dicendosi molto interessati alla possibilità di inserire i ragazzi all’interno degli stessi. Un’occasione importante per contribuire allo sviluppo delle loro competenze, oltre che per portare un valore aggiunto alle attività sul territorio.

La prima parte di incontro con Arhan e Omer è stato ospitato all’interno dello sportello Eurodesk, ed è stato utile per condividere obiettivi e strategie, analizzare i progetti e le modalità in cui è possibile inserire gli studenti. I due ospiti hanno anche visitato il Centro Culturale Il Pertini, che li ha lasciati piacevolmente stupiti e che hanno definito “un luogo all’avanguardia”.
Abbiamo poi trasferito il meeting in Villa Forno, prossima all’apertura del primo spazio di coworking a Cinisello Balsamo. In questa sede Arhan e Omer hanno potuto parlare con i rappresentanti dell’Ufficio Internazionalizzazione dell’Università di Milano-Bicocca, partner nel progetto di coworking.

Nei prossimi mesi verranno definiti i termini del partenariato, sul quale vi terremo aggiornati!

»Per saperne di più...