Cerca

Cerca nel sito

Mi azzardo solo con le note

 

 

DESTINATARI
Giovani dagli 11 ai 16 anni dei comuni di Vimodrone, Segrate, Pioltello e Rodano. 

OBIETTIVO
Realizzazione di interventi mirati a sviluppare competenze dei giovani, con particolare attenzione all'emersione delle competenze acquisite in contesti informali, allo sviluppo e all'affiancamento di competenze specifiche utili nell'inserimento del mercato del lavoro e allo sviluppo dell'autoimprenditorialità.

DESCRIZIONE PROGETTO
Il progetto si articola attorno a 5 ambiti d’intervento.

  • Informazione e comunicazione:
    • convegno di sensibilizzazione e chiusura del percorso;
    • incontri di informazione e sensibilizzazione in ciascuna delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado;
    • spot radiofonici realizzati da giovani dei CAG e mesi in onda dalle radio locali. 
  • Formazione: percorso di formazione rivolto agli educatori delle politiche giovanili, animatori volontari degli oratori, insegnanti.
  • Ascolto e orientamento: integrazione sportello sicurezza comune di Vimodrone con sportello ASST per primo orientamento e prima consulenza legale.
  • Mappatura e contestuale azione di controllo e vigilanza: geolocalizzazione della mappatura sviluppata nel precedente progetto e controllo e vigilanza svolto da soggetti istituzionali, deputati al fine delle previsioni poste dalla normativa nazionale e regionale con trasmissione periodica a Regione Lombardia dell’esito dei controlli e delle sanzioni effettuate.
  • Azioni NO SLOT: è prevista la costruzione di un contest hip hop da svolgere in 4 tappe (uno in ciascun comune partener). Attraverso la creAttività e la partecipazione attiva dei giovani costruirà eventi gratificanti ed aggreganti legati alla musica. Il contest musicale sarà caratterizzato dalla partecipazione di giovani che dovranno realizzare nel loro repertorio testi di canzoni NO SLOT. A tal proposito, gli educatori delle politiche giovanili, opportunamente formati, accompagneranno i ragazzi attraverso un percorso di sensibilizzazione al tema. Le esibizioni, che coinvolgeranno un importante numero di spettatori, avverranno con la collaborazione di locali che precedentemente hanno aderito alla campagna no slot, valorizzando in tal modo questa tipologia di esercenti.

 

»Per maggiori informazioni: giovani@cittametropolitana.milano.it

 

 

 

 

»Qui puoi trovare i video dell'annualità precedente

I ragazzi all'opera