Cerca

Cerca nel sito

Come pietre nell'acqua

 

COME_PIETRE_NELL_ACQUA

 

DESTINATARI

Adolescenti, insegnanti e operatori sociali (formali e informali) dei comuni di Pioltello, Cologno Monzese e Segrate.

DURATA

36 mesi: ottobre 2018 - ottobre 2021

 

OBIETTIVO

Il progetto intende sviluppare competenze di vita e di cittadinanza ed offrire agli adolescenti dei tre comuni partner opportunità di attraversare esperienze e ruoli "straordinari" al fine di ridurre le diseguaglianze determinate da situazioni di povertà educativa e di permettere ad ognuno di far emergere desideri, vocazioni e talenti.

Verranno attivati percorsi promozionali di accompagnamento educativo orientato allo sviluppo delle competenze cognitive, sociali, relazionali, espressive, motivazionali, creative e progettuali degli adolescenti.

 

AZIONI DI PROGETTO

- Botteghe esperienziali: laboratori creativi e manuali finalizzati ad allargare gli orizzonti esperienziali degli adolescenti e a sviluppare competenze di vita e di cittadinanza.

- Luoghi della Memoria: percorsi di educazione alla Memoria introdotti nelle scuole secondarie di I grado. Verranno, in primo luogo, strutturati laboratori con i gruppi classe e, in seguito, organizzati viaggi di conoscenza dei luoghi e delle storie della memoria.                                    

- Scuola accogliente: aumentare il livello di inclusività delle scuole partner intervenendo sul passaggio dalla scuola secondaria di I grado a quella di II grado attraverso azioni di peer education e tutoring.

- Web Radio: strumento per ampliare le competenze informatiche, cognitive, relazionali e comunicative degli adolescenti e che funga da strumento di diffusione della "voce dei giovani".               

- Certificazione delle esperienze: strumento progettato da Città Metropolitana di Milano per favorire la valorizzazione delle esperienze informali svolte dai giovani.

Comunità educanti: coinvolgimento e formazione per genitori, insegnanti, educatori formali e informali; incontri tematici territoriali e costituzione e avvio dell'Osservatorio Giovani.

Scopri di più: locandina serate tematiche maggio 2019

 

- Social Day - "una mano tira l'altra"

Scopri di piùChe cos'è il Social Day?

Vuoi vedere la LOCANDINA? Clicca QUI

Vuoi vedere la BROCHURE? Clicca QUI

 

VAI ALLA PHOTOGALLERY --> Botteghe Esperienziali, Luoghi della Memoria, Social Day 2019

 

 

 CONTATTI

Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali

E-mail: artiemestierisociali@artiemestierisociali.org

Web: www.artiemestierisociali.org

fb: https://www.facebook.com/comepietrenellacqua/

     https://www.facebook.com/artiemestierisociali/

 

Con i Bambini - Impresa Sociale SRL

E-mail: info@conibambini.org

Web: www.conibambini.org

 

con-i-bambini-progetto-03