» Vai al contenuto

Sei in: Home < Chi siamo

Chi siamo

 

FORMAZIONE E LAVORO

 Il Settore fa parte della

DIREZIONE AREA PROMOZIONE E COORDINAMENTO DELLO SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE


Direttore del settore: Alberto Di Cataldo

Segreteria del settore: 02.7740.3023

                                        Email: segreteriaformazionelavoro@cittametropolitana.milano.it                                                                                                                                                               

Il Settore Formazione e Lavoro accorpa le competenze della Formazione Professionale e del Lavoro ed ha sottoscritto il 28.02.2012 un ATTO NEGOZIALE  con la regione Lombardia, valido fino al 2014, che indica gli indirizzi su quali si intende lavorare.
 
Per la Formazione, il Settore sostiene le attività formative svolte dagli enti accreditati con il programma Talenti Al Lavoro che si sviluppa attraverso il finanziamento di diversi interventi principalmente con finalità di carattere orientativo e di sviluppo di capacità e competenze. Un particolare rilievo è dato dalla formazione degli Apprendisti.
Il sistema utilizzato principalmente è quello della Dote, come da indicazioni regionali.
 
Nell’ambito del Sistema di Istruzione e Formazione professionale (IeFP),  il Settore definisce la programmazione dei percorsi di qualifica triennale, dei IV anni e dei percorsi personalizzati per adolescenti e giovani con disabilità. Inoltre, sostiene la Regione Lombardia nello svolgimento degli esami di qualifica triennale e diploma di IV anno IeFP. Il Settore Formazione e lavoro, in collaborazione con il Settore Energia, è il riferimento per gli operatori accreditati ai fini dell’attivazione dei corsi di abilitazione alla conduzione di impianti termici e per lo svolgimento dei relativi esami.
 
 
Per il Lavoro, il Settore si occupa di attuare quanto previsto dall’Atto Negoziale nella sezione Match Point. In particolare, con riguardo alle Fasce Deboli (Servizio Occupazione Disabili) e alla ricollocazione dei cittadini espulsi dal Mercato del Lavoro.
Inoltre, attraverso l’Osservatorio Mercato Lavoro, supporta con l’analisi puntuale delle dinamiche occupazionali le decisioni da prendere in termini strategici e di governance.
 
Il Settore Formazione e Lavoro sostiene progetti nazionali e internazionali e avvia progetti sperimentali con ordini professionali, università,  associazioni datoriali e sindacali.
 
All’interno del Settore operano anche due strutture specifiche:

  1. La Consigliera di Parità;
  2. La Cabina di Regia delle A.F.O.L. (Agenzie per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro) partecipate dalla Città Metropolitana di Milano.