» Vai al contenuto

Sei in: Home < Progetti conclusi

Progetti conclusi

PROGETTI LOCALI

 

 

 • Città Metropolitana a sostegno del Welfare aziendale

Città Metropolitana gestisce l'Avviso pubblico per l'erogazione di contributi a sostegno del Welfare aziendale declinato attraverso       progetti realizzati da aziende private presenti nel territorio provinciale nel periodo 2014 - 2015
 

 

 • Machtpoint - Fiera del Lavoro

All’interno delle linee di intervento riferite all’Asse B – “Matchpoint lavoro”, la Provincia di Milano intende realizzare alcune importanti azioni di sistema per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Il progetto mira a sostenere eventi che incidano sulle dinamiche del mercato del lavoro con un’attenzione specifica ai giovani, tenendo in considerazione il modello “Città dei Mestieri” di cui nell’anno 2013 ricorre il ventennale della creazione. Gli interventi previsti sono volti ad accorciare la filiera tra aziende che offrono lavoro e persone che cercano occupazione, puntando su azioni di accompagnamento alle imprese nella definizione delle figure professionali ricercate e di sostegno ai cittadini disoccupati e inoccupati nella ricerca di posti di lavoro disponibili, al fine di facilitare il match domanda e offerta di lavoro.
 

icopdf Scheda Progetto 

 Documentazione della manifestazione del 11 e 12 dicembre 2013 :

 Il progetto Cert'App: Gli strumentie i risultati della sperimentazione
 Workshop sulle Buone Prassi    Commercio    Edili e Calzaturiero    Zucchi  

 

 Documentazione della manifestazione del 24 e 25 giugno 2013 :

 Programma generale dei workshop
 Workshop Valorizzazione competenze    Cert'App    Certo Applica Certo    Europass+2     Peira
Workshop Progetto ASTRO  Presentazione
Workshop Autoimprenditorialità    Presentazione Camera di Commercio       Presentazione PoliHUB
 
RASSEGNA STAMPA

INTERVISTA ALL'ASSESSORE PAOLO DEL NERO 

TGR Lombardia - Notiziario del 26/6/13 - ore 14.00 (mp4)  
TGR Lombardia - Notiziario del 26/6/13 - ore 14.00 (wmw)

 

CONCERTO FINALE   Programma    Estratto video (mp4)    Estratto video (wmw)

 

 

 

 • Astro (Azioni di sostegno alle transizioni occupazionali)
In collaborazione con Assolombarda e Aldai- Federmanager, Provincia di Milano promuove un intervento finalizzato alla costituzione di una rete per l’attuazione di servizi di politica attiva per l’impiego rivolti a dirigenti in difficoltà occupazionale provenienti, come ultimo incarico dirigenziale, da aziende con almeno una sede operativa sul territorio provinciale e aderenti a Fondirigenti. .
- documentazione :

 

• Cert’App
Azioni sperimentali di certificazione di competenza in apprendistato.
Nato da un accordo quadro tra la Provincia di Milano e le Parti Sociali, il progetto si propone di sperimentare un modello per il rilascio di attestati di competenza nell’ambito del sistema di istruzione e formazione professionale regionale in esito ai percorsi di apprendistato professionalizzante.
- documentazione :

 

• Start-up Venture     
Interventi per lo sviluppo imprenditoriale di start-up.
Progetto realizzato in partnership con Camera di Commercio di Milano volto a sostenere lo sviluppo imprenditoriale di start-up tramite interventi formativi e l’inserimento di risorse umane qualificate in giovani imprese del territorio milanese.
- documentazione :

 

• Care Giver
Progetto volto alla realizzazione sul territorio provinciale di un sistema di servizi integrati nell’ambito della cura e dell’assistenza alla persona. Beneficiari di tali servizi sono le famiglie e gli/le assistenti familiari che potranno usufruire di un supporto orientativo, informativo e consulenziale per le problematiche inerenti la gestione del rapporto di lavoro ed il reperimento della manodopera. 
- documentazione :

  

 • EXPO@GIOVANI 2012 – 2014
In continuità con il progetto MI1004573 Talenti al lavoro Asse G, nell’ambito di progetti finalizzati alla realizzazione di percorsi di volontariato consapevole e allo sviluppo delle competenze necessarie a veicolare i temi dell’Expo 2015, la Fondazione PIME promuove eventi informativi e formativi con il coinvolgimento delle Istituzioni Scolastiche e dei Docenti sul territorio provinciale. 
- documentazione :

 

 • Educazione alla legalità
In collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano è stata avviata una iniziativa rivolta ai giovani inseriti nei percorsi di istruzione e formazione professionale di Milano e provincia con il fine di sensibilizzare i ragazzi su temi che accrescono la loro coscienza civica rispetto a problemi collettivi e individuali. Negli incontri vengono trattati vari argomenti quali il disagio giovanile (bullismo, rischi legati all’uso di alcol e stupefacenti, educazione stradale, atti di vandalismo, violenza negli stadi), violenza di genere, stalking e maltrattamenti in famiglia e l’uso sicuro di Internet e delle nuove tecnologie (rischi e pericoli della rete).  
 - documentazione :

 

 

PROGETTI NAZIONALI

 PON Immigrazione
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per l’immigrazione e le politiche per l’integrazione, ha avviato nel 2011 un programma integrato di misure e interventi coerenti con le indicazioni del Piano dell’integrazione “Identità e Incontro” con l’obiettivo di mettere a sistema tutte le azioni e i programmi di sua competenza, affidandone una parte rilevante direttamente a Italia Lavoro. In questo contesto Italia Lavoro ha avviato il progetto Programmazione e gestione delle politiche migratorie, come azione di sistema che si pone l’obiettivo di rafforzare la cooperazione interistituzionale e migliorare la programmazione delle politiche migratorie, del lavoro e dell’integrazione a livello centrale e territoriale.
- documentazione :

 

 

PROGETTI INTERNAZIONALI

 

• Officina della Gioia
Nell'ambito del Piano Provinciale - Asse A "Talenti al Lavoro", l'Associazione Scuole Professionali G. Mazzini organizza una esperienza di volontariato in Tanzania denominata "Officina della Gioia" per studenti frequentanti il 3°, 4°, 5° anno del corso di Operatore meccanico. Il viaggio è previsto per la seconda metà di dicembre e coinvolgerà almeno 10 ragazzi che saranno ospitati presso il Villaggio della Gioia, nelle vicinanze dela capitale Dar Es Salaam.

 

• Progetto expo@giovani Giovani nel mondo
L’iniziativa rientra nell’ambito del Programma provinciale di orientamento “Talenti al lavoro” e introduce nell’azione orientativa un nuovo e importante elemento rappresentato dalla dimensione della “mondialità”. L’attuazione del progetto è affidata alla Fondazione PIME Onlus e prevede un ampio intervento di orientamento e un viaggio per una delegazione di 10 ragazzi in Bangladesh.
- documentazione  

 

 • Tirocini all’estero rivolti a studenti che stanno terminando con successo il IV anno di IFP
In attuazione dell’Asse A – Adattabilità – del Pino Provinciale “Talenti al lavoro” 2012-2014 e al fine di motivare  ragazze e ragazzi che abbiano dimostrato particolari abilità, la Provincia di Milano mette a disposizione contributi finalizzati a sostenere stage di eccellenza in contesti internazionali.

 

• Attività di volontariato svolte da studenti che stanno terminando percorsi di IFP
Allo scopo di promuovere lo sviluppo di abilità riconoscibili attraverso il volontariato, la Provincia di Milano mette a disposizione dei ragazzi/e che stanno concludendo con successo dei percorsi di IFP contributi finalizzati a finanziare attività di volontariato in contesti internazionali.
- documentazione:

 

 

 

 

• Servizi all’impiego per cittadini immigrati disoccupati
Ricerca-intervento finalizzata alla conoscenza delle caratteristiche dei cittadini non comunitari iscritti alle liste di disoccupazione in Lombardia ed alla sperimentazione di nuovi servizi al lavoro per l’inserimento e reinserimento lavorativo”.
- documentazione :

 • Talenti in fiera
Interventi realizzati nell’ambito dell’“Azione sperimentale Scuola Bottega come strumento formativo”. L’obiettivo è quello di far conoscere le buone prassi sperimentate attraverso il coinvolgimento diretto dei ragazzi in un contesto dinamico, a diretto contatto con il pubblico, al fine di presentare attività pratiche attinenti alle competenze acquisite.
- documentazione :

 

 

PROGETTI NAZIONALI

• Prov-Integra
“PROV-INTEGRA” - Progetto di rete per la cooperazione inter-territoriale ed inter-istituzionale finalizzata alla promozione di azioni volte a favorire l’inserimento sociale e lavorativo di cittadini/e provenienti da Paesi Terzi.
- documentazione :

 

 

PROGETTI INTERNAZIONALI

peiraPEIRA - Recognition and Development of Vocational Education and Training Competencies
Il progetto, finanziato con il supporto della Commissione Europea, si propone, a partire dal modello inglese, di intervenire su un approccio di riconoscimento delle competenze acquisite attraverso l’esperienza, professionale e non, in contesti informali e non formali.
The project, funded with the support from the European Commission, aims at adapting the QCA - UK " Guidance on the recognition of prior learning within the Qualifications and Credit Framework" and further sectorial implementations to the Italian local contexts, in particular to the districts of Milan and Rome.
 

 • jobseekerJobseekers. Young People on the Move
Progetto transnazionale europeo che intende mettere a confronto realtà nazionali diverse, al fine di diffondere un modello comune europeo di orientamento /accompagnamento dei giovani, capace di renderli protagonisti dei propri percorsi e carriere professionali.
This project is meant to offer concrete examples in equipping young people with better and more relevant skills and it will share best practice examples for anticipating and matching labour market need.
This project is supported by the European Union Program for Employment and Social Solidarity - PROGRESS (2007-2013). This program is implemented by the European Commission. It was established to financially support the implementation of the objectives of the European Union in the employment, social affairs and equal opportunities area, and thereby contribute to the achievement of the Europe 2020 Strategy goals in these fields. The seven-year Program targets all stakeholders who can help shape the development of appropriate and effective employment and social legislation and policies, across the EU-27, EFTA-EEA and EU candidate and pre-candidate countries. The information contained in this report does not necessarily reflect the position or opinion of the European Commission.

 

• Disabili e lavoro: scambio di buone prassi tra Italia e Cina
Nel quadro della deliberazione regionale sulla promozione di gemellaggi Provincia di Milano, in collaborazione con Fondazione Monserrate e Fondazione Don Gnocchi ha promosso uno scambio di buone prassi in merito all’inserimento lavorativo dei disabili con la municipalità di Pechino, attraverso la Beijing Disabled Persons’ Federation (BDPF).
- documentazione :

 

• New Skills for New Jobs 
Finanziato dalla Commissione Europea, il progetto rappresenta lo sforzo di soggetti pubblici e privati di Italia, Belgio, Spagna, Francia (Corsica) e Romania al fine di delineare una tabella comune di skills trasversali ritenute propedeutiche per l’accesso alle cosiddette “nuove professioni”  e di delineare nuovi profili professionali e percorsi di formazione in maniera da incrementare il bagaglio di strumenti ad uso degli operatori dei servizi per l’impiego e la formazione.
- documentazione :

 

• CREATION – Corporate Responsability Education and Training: Innovative Operating Notions
Creation” è un progetto transnazionale realizzato in tre Paesi europei (Italia, Gran Bretagna e Romania) in stretta partnership con l’I-CSR (Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese. Il progetto è stato finalizzato a diffondere il concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa attraverso la valorizzazione di alcuni aspetti quali la protezione ambientale, il risparmio energetico, la salute e sicurezza sul luogo di lavoro, le pari opportunità e la diversità. 
- documentazione :

 

• Chef training program in Canada
A inizio maggio 2012, grazie ad un accordo siglato dalla Provincia di Milano col George Brown College di Toronto durante la missione di giugno 2011 in Ontario, un gruppo di 12 studenti provenienti da 4 diversi Enti di Formazione professionale della provincia di Milano sono partiti alla volta di Toronto per uno stage formativo, interamente sovvenzionato dalla Provincia, presso il prestigioso Centre for Hospitality & Culinary Arts at George Brown College. Il progetto formativo ha avuto la durata di 4 mesi e ha permesso agli studenti di ottenere un certificato formativo di Chef Training a livello internazionale..