» Vai al contenuto

Sei in: Home <

Progetti Nazionali e internazionali

Il Settore Formazione e Lavoro della Città Metropolitana di Milano promuove e partecipa ad attività progettuali che hanno come tema centrale la formazione, l’occupabilità e il lavoro della popolazione attiva sia nel suo insieme sia in riferimento a specifiche categorie sociali.

I progetti hanno lo scopo di supportare e integrare gli interventi più estensivi di politica attiva del lavoro e della formazione, promuovendo l’innovazione e la diffusione di buone prassi nel campo della formazione, orientamento e occupazione.
Le attività progettuali sono di norma svolte in partnership con altri attori sia pubblici sia privati che a vario titolo intervengono sul mercato del lavoro e sul sistema della formazione.
I progetti si svolgono a livello locale, nazionale o internazionale e sono curati dal Servizio Progettazione e Sviluppo interventi formativi per il lavoro che in particolare si occupa di:
  • presidiare tutte le fasi del ciclo progettuale, dalla identificazione dell’intervento in riferimento alle priorità provinciali allo studio di fattibilità con riferimento ai benefici per il gruppo target, dalla progettazione (definizione di obiettivi, attività, risorse e risultati attesi) alla realizzazione delle attività progettuali e di quelle relative al monitoraggio e alla verifica ex-post dei risultati.
  • procurare l’accesso alle linee di finanziamento previste e presidiare le procedure per la partecipazione ai bandi sia nazionali sia comunitari in raccordo con le priorità provinciali.