» Vai al contenuto

Sei in: Home < Afol

Le Agenzie per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro.

Nuovo sviluppo economico dei territori, incontro fra domanda e offerta di lavoro, riqualificazione e formazione professionale dei lavoratori, servizi alle imprese. In una parola: politiche attive del lavoro coerenti con le specificità locali. E’ questo l’obiettivo principale che si pongono le Agenzie per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro costituite dalla Provincia di Milano in collaborazione con le amministrazioni comunali.

 La rete delle AFOL e' formata da sei agenzie in tutta l’area metropolitana milanese:

(da gennaio 2015 AFOL Milano si è unita ad AFOL Nord Ovest dando vita ad AFOL Metropolitana)

AFOL Metropolitana, Nord Milano, Est Milano, Sud Milano, Ovest Milano e  Monza-Brianza.
 
Cliccando sulle aree colorate si aprira' il sito internet relativo alla Agenzia in oggetto.

Visualizza i confini territoriali delle agenzie con la mappa di Google.

  

Le Agenzie operano, quindi, sul territorio della Provincia di Milano, che è formato da 189 Comuni, che esprimono, per tradizioni formative, politiche locali e vocazioni industriali, atteggiamenti molto diversi nell’articolazione dei servizi. Ciascuna delle 7 agenzie territoriali opera su un bacino di riferimento di 400.000 abitanti.
 

La Provincia di Milano entra in gioco nell’indirizzare, formare e orientare la ripresa dei territori. Non vi può essere una corretta ed efficace offerta si servizi ai cittadini e alle imprese senza conoscere le esigenze e le priorità delle comunità locali.

I Centri per l’Impiego  diventano quindi una struttura delle nuove Agenzie per la formazione, l’orientamento e il lavoro che erogano servizi di natura amministrativa e di politiche attive del lavoro e si rivolgono alle persone che sono immediatamente disponibili al lavoro.