Emergo: Piano Metropolitano per il lavoro delle persone con disabilità

EMERGO (Esperienza Metodologia e Risorse Generano Opportunità) è il piano, attivo dal 2005, con cui Città Metropolitana di Milano mette a disposizione misure e finanziamenti a supporto delle persone con disabilità, per:

  • sostenerne l’inserimento e il mantenimento al lavoro;
  • supportare le imprese che le accolgono;
  • promuovere un sistema integrato di servizi al lavoro, migliorando l’inserimento socio-lavorativo in collaborazione con i servizi sociali e socio-sanitari.

A chi è destinato

Principalmente ai cittadini e alle cittadine con disabilità del territorio metropolitano iscritti/e negli elenchi provinciali di cui all’art. 8 della Legge 68/99 o occupati/e ai sensi della normativa per il collocamento dei disabili.  Per alcune misure e attività, i finanziamenti sono destinati anche a imprese e operatori dei servizi per il lavoro.

Come funziona

In coerenza con gli indirizzi del Piano disabili della Regione Lombardia, le misure di politica attiva si articolano in:

  • Dote Unica Lavoro, un insieme di servizi personalizzati in capo alla persona e alla sua famiglia;
  • Dote Impresa, una dotazione di risorse e servizi a sostegno delle imprese per supportare al loro interno il processo di inserimento o mantenimento al lavoro delle persone con disabilità;
  • Azioni di sistema, interventi sperimentali nel campo della formazione, della sensibilizzazione e dei servizi a favore dell’inserimento lavorativo e del mantenimento del posto di lavoro per le persone con disabilità;
  • Azioni di Rete per il Lavoro - ambito disabilità, per il finanziamento di progetti rivolti a soggetti disabili che necessitano di un sostegno intenso nel percorso di inserimento lavorativo.

Per ulteriori informazioni contattare:

Ultimo aggiornamento: Thu Oct 12 16:33:13 CEST 2023
Data creazione: Wed May 30 11:57:20 CEST 2018
Tag: Disabilità,