» Vai al contenuto

Sei in: Home <

Servizio occupazione disabili

 

La legge n. 68/1999 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” ha introdotto il nuovo concetto di collocamento mirato, inteso come l’insieme di strumenti tecnici ed interventi di supporto che consentano una reale integrazione lavorativa delle persone con disabilità.
Tale norma obbliga tutti i datori di lavoro pubblici e privati con almeno 15 dipendenti come base di computo ad avere alle proprie dipendenze uno o più lavoratori iscritti alle liste di cui all’art.8 (disabili
).


Sei una persona con disabilità e vuoi inserirti nel mondo del lavoro. Il Centro per l’ Impiego territorialmente competente ti offre servizi di natura amministrativa e interventi di politiche attive del lavoro.


La tua azienda è tenuta ad assumere persone con disabilità. Il Servizio Occupazione Disabili ti offre i servizi amministrativi e di supporto  relativi all’applicazione della legge 68/99.


Eroghi servizi per persone con disabilità: inserimento lavorativo, sostegno all’occupazione, supporto al collocamento mirato. Il Piano provinciale per l’occupazione dei disabili (Emergo) finanzia azioni e servizi ed agisce attraverso il coinvolgimento di enti pubblici e privati, i disabili e le loro famiglie, le istituzioni, le cooperative sociali e le imprese creando una rete di rapporti capace di supportare le attività connesse alla formazione e al lavoro dei disabili.