» Vai al contenuto

Sei in: Home < Utenti

Sod - Utenti

Chi può iscriversi al collocamento disabili

Se sei una persona con disabilità o fai parte di una cosiddetta “categoria protetta” puoi iscriverti al collocamento obbligatorio: un servizio che ti offre una corsia preferenziale per essere assunto in azienda.
Tre sono le condizioni fondamentali per iscriverti: devi aver concluso la scuola dell’obbligo, essere disoccupato ed essere immediatamente disponibile a svolgere un lavoro.

Che fare per iscriversi

Per iscriverti al servizio, devi presentare questi documenti

  • verbale di invalidità in originale e relazione conclusiva
  • documento d’identità valido
  • codice fiscale
  • titolo di studio e/o attestati di qualifica (autocertificabile)
  • permesso di soggiorno originale (se sei cittadino extra comunitario).

Se non puoi recarti personalmente presso i nostri uffici puoi incaricare un tuo famigliare o una  persona di tua fiducia con apposita delega .
I nostri uffici rilasciano l’attestato di iscrizione in originale. Ricorda di comunicarci tutte le variazioni che riguardano l’anagrafica, l’invalidità e le qualifiche professionali e formative. In questi casi ti rilasceremo un nuovo attestato.
Tenere aggiornata l’iscrizione è importante per non perdere occasioni lavorative!
Se occorre puoi chiedere il trasferimento di iscrizione su tutto il territorio nazionale senza modificare la residenza è sufficiente eleggere domicilio.

Che cosa possiamo fare per i nostri iscritti

Se ti iscrivi noi ti inseriamo in una graduatoria unica dei disabili: un unico elenco di persone in cerca di un’occupazione adeguata alle proprie capacità. Attraverso la chiamata numerica  ti inseriamo presso aziende che  offrono mansioni adeguate.
Se hai già un’occupazione ma, hai dei problemi di salute a svolgere il tuo lavoro giornaliero, puoi chiederci che venga accertata la compatibilità delle mansioni a te affidate.

Quando iscriversi

Una volta ottenuto il verbale di invalidità non ci sono termini di tempo: ti puoi iscrivere in qualunque momento. Ricorda però: prima lo fai, prima attiviamo i servizi dedicati a te.

Dove iscriversi

Se abiti a Milano città: Centro per l’impiego di Viale Strozzi, snc – Milano -
Gli orari dello sportello sono: da lunedì a giovedì 8.45 – 12.45; 13.45 – 16.15
Venerdì 8.45 – 12.45 

Se abiti in provincia di Milano: cerca il tuo Centro Impiego di riferimento