La luce sul muro. Incontro con Umberto Fiori

Mon Mar 05 08:43:00 CET 2018 - Milano, Sala del Grechetto, Pal.zo Sormani, 15 maggio 2018

La luce sul muro. Incontro con il poeta Umberto Fiori si terrà il 15 maggio 2018, alle ore 17.30, alla Sala del Grechetto di Palazzo Sormani. L'incontro è organizzato da Biblioteca Sormani, l'Associazione dipoesia e Città metropolitana di Milano.

La luce sul muro è il titolo del video su Umberto Fiori, della durata di 40 minuti, realizzato nel 2017 con la regia di Massimo Cecconi e Giovanni Bonoldi, da Città metropolitana di Milano, con interventi di Luca Francecsoni, Moni Ovadia e Marco Petrus, e musiche di Tommaso Leddi.
Il video fa parte della collana "Gente di Milano. Storie, volti e figure della cultura milanese contemporanea" che comprende ritratti video su Maurizio Cucchi, Giancarlo Majorino, Alda Merini, Vivian Lamarque, Franco Loi, Giovanni Raboni, Franco Fortini.

Collana "Gente di Milano"
Storie, volti e figure della cultura milanese contemporanea

Umberto Fiori. La luce sul muro
“Ho fatto il musicista, ho fatto il cantante, e poi mi sono dedicato soprattutto alla poesia da più di trent’anni a questa parte. Sono nato a Sarzana, in provincia di La Spezia, il 10 maggio 1949. Però sono stato, io dico, “deportato” a Milano nel ‘54, avevo solo cinque anni...”. Si presenta con queste parole Umberto Fiori in apertura del filmato La luce sul muro. “Ho incontrato una parola incisa, con un nitore inequivoco, ferma, una parola che non sbava, non si compiace...”: così Moni Ovadia a proposito della sua poesia, in una testimonianza contenuta nel video. “Una poesia comprensibile,
che chiaramente derivava da un tipo di cultura che era quella del rock” dice in un’altra testimonianza il compositore Luca Francesconi (“una ricerca di pulizia, di essenzialità e di forza comunicativa”). “Tante poesie che parlavan di case... “, sintetizza il pittore Marco Petrus.
Tutte le poesie di Umberto Fiori dal 1986 al 2014 sono raccolte in un Oscar Mondadori che contiene anche un suo inedito.

di Giovanni Bonoldi e Massimo Cecconi
fotografia e montaggio Renato Minotti
musiche Tommaso Leddi
riprese Simone Mancuso, Davide Volante