Le sorgenti della Muzzetta

Wed Oct 19 12:45:28 CEST 2016 - di Giordano Bellotti, Fabrizio Scelsi

Il Parco della Muzzetta é una riserva tutelata che si estende a est di Milano, nei comuni di Rodano e Settala, dove a terreni coltivati si alternano antiche costruzioni rurali. La sua caratteristica sono i fontanili la cui costruzione risale al XII° secolo.

La Riserva Naturale Sorgenti della Muzzetta é un elemento caratteristico del superstite paesaggio lombardo della fascia delle risorgive che include i fontanili, opere di captazione delle acque freatichela cui origine si può far risalire al XII secolo. I primi fontanili, furono probabilmente ricavati dalle opere di bonifica di zone paludose, che si formavano a causa di naturali affioramenti; in seguito hanno assunto un ruolo significativo nell'incrementare al rete irrigua, estendendo in tal modo le aree coltivabili.
Le Sorgenti in origine erano costituite da tre teste di fontanile tradizionalmente denominate Molino, Vallazza e Re - gelada, ma solo le prime due, pur con segni di esaurimento, sono giunte a noi; la terza é stata da tempo interrata negli e anni '60 sono sorti attorno ad essa insediamenti produttivi.
Il sito è caratterizzato, dal punto di vista ecosistemico, da un nucleo ed una fascia di vegetazione naturale igrofila e ripariale che si sviluppa attorno alla testa ed all’asta del fontanile e della roggia Muzzetta. Tali residui ambienti naturali sono inseriti in un ampio contesto agricolo, favorito dalla ridotta urbanizzazione dell’area e dalla fitta rete irrigua derivata dai fontanili e dal Naviglio della Martesana. E' completamente circondato da campi coltivati prevalentemente a seminativi (mais e soia) e a prati. Infatti negli ultimi 30 anni le colture invernali foraggiere fondate attraverso l’irrigazione termica dei suoli attraverso l’acqua dei fontanile (le “marcite”), che pure caratterizzavano fortemente questa zona così come tutta la fascia della media pianura del Milanese, sono state completamente abbandonate a favore di monoculture, per lo più cerealicole, più redditizie.
 

17 min., 1999

Scheda catalografica



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11