Roberto Denti. Un ragazzo in libreria

Wed Sep 21 09:37:59 CEST 2016 - di Daniela Trastulli

Roberto Denti, scrittore italiano e autore di letteratura per ragazzi, è stato, insieme alla moglie Gianna Vitali, il fondatore della Libreria dei ragazzi, la prima nel suo genere e oggi tra le più grandi in Europa. Aperta a Milano nel 1972, la Libreria ha cambiato la faccia dell’editoria Italiana diventando un importante punto di riferimento culturale per editori, scrittori, illustratori, pedagogisti, insegnanti e bibliotecari e, soprattutto, per genitori e ragazzi. Denti, grazie alla sua instancabile attività di divulgatore, ha contribuito in modo determinante ad avvicinare al libro i ragazzi.
Il documentario, che raccoglie le testimonianze di molti protagonisti del mondo editoriale, non solo ripercorre la vita di Denti e della sua libreria, ma ci riporta anche ad un momento d’oro dell’editoria per ragazzi in Italia.

30 min. , 2007

Scheda catalografica

Roberto Denti
(Cremona, 1924 - Milano, 2013) nel ’46 si trasferisce a Milano, dove inizia a lavorare come giornalista al Sole 24 Ore e come scrittore. Nel 1978 esce per Einaudi “I bambini leggono”, il primo di una lunga serie di saggi dedicati alla letteratura per ragazzi. Collaboratore di vari quotidiani e periodici (Il Manifesto, L’Unità, La Stampa, Tuttolibri), Denti alterna da anni la sua attività di saggista a quella di scrittore di libri per ragazzi (“Vogliamo un tram” - Einaudi, 1976; “Chi ha paura di chi?” - Mondadori, 1999; “Tra noi due il silenzio” - EL, 2001). Nel 1976 e nel 2004 riceve l’Ambrogino d’Oro e nel 1998 Medaglia d’oro della riconoscenza dalla Provincia di Milano nel 1998. Nel dicembre 2007 ha ricevuto un premio speciale alla carriera da parte dell’Associazione degli Editori Italiani.

L'autrice
Daniela Trastulli
è docente di videogiornalismo e scrittura per il documentario presso la Scuola di Cinema Televisione e Nuovi Media del Politecnico delle arti di Milano. E' una pioniera dei festival italiani della regia femminile, organizzatrice delle prime edizioni degli Incontri internazionali di cinema a Firenze, autrice di due fra i primi studi italiani sulla regia femminile. Dopo aver svolto attività giornalistica, negli ultimi anni ha realizzato una serie di documentari (“Il giardino incantato", 1992, terzo premio Videoland di Cesena; “Gli uomini e le macchine-Viaggio nell'archeologia industriale", 2001, primo premio Videoland di Cesena) e per la collana della Provincia di Milano “Gente di Milano” i ritratti di due maestri dell’animazione, Osvaldo Cavandoli e Bruno Bozzetto, del compositore Luciano Chailly e dell'editore Rosellina Archinto.