Indagine sul grado di maturità degli Open Data 2018

Wed May 30 16:22:04 CEST 2018 - Migliora la posizione dell'Italia nella classifica europea che misura la maturità degli Open Data

Ogni anno il Portale Europeo dei dati pubblica il rapporto Open Data Maturity in Europe, lo strumento di riferimento per "misurare" lo stato di avanzamento delle politiche di open data, lo stato di attuazione della direttiva Public Sector Information (PSI) e l'impatto politico, sociale ed economico che questi hanno nei vari Paesi europei.

Nell'analisi 2017, l'Italia si è posizionata nei primi posti scalando la classifica di diverse posizioni rispetto al 2016, che la vedeva nel gruppo dei Followers. L'Open Data Maturity Report 2017, infatti, colloca l'Italia nel gruppo dei Trendsetters, cioè i Paesi che hanno implementato una politica di Open Data avanzata e ben coordinata tra tutti gli attori che operano sul territorio nazionale e che dispongono di un portale nazionale dei dati aperti con funzionalità avanzate.

Per la realizzazione del rapporto 2018, l'Agenzia per l'Italia Digitale, in qualità di centro di competenza nazionale, è deputata a raccogliere elementi quanto più completi e dettagliati capaci di descrivere il reale stato del nostro Paese.

Per realizzare al meglio questa operazione è stato predisposto un questionario Indagine sul grado di maturità degli open data 2018 attraverso cui censire i contributi e le azioni realizzate da tutte le amministrazioni centrali, regionali e locali in questo anno, utili alla definizione dell'Open Data Maturity Report 2018.

Il questionario si sviluppa in quattro parti:

• Anagrafica, indispensabile per rilevare l'amministrazione di riferimento
  • Policy, dedicata a definire le politiche e le relative attività portate avanti dagli enti pubblici italiani sul tema dei dati aperti
  • Impatto, volta ad approfondire la ricadute economiche e sociali dei dati aperti sui territori italiani
  • Ostacoli, dove possono essere segnalati eventuali impedimenti di natura giuridica, tecnica o economica alla pubblicazione di nuovi dataset in formato aperto

Le Amministrazioni sono invitate a compilare il questionario disponibile alla pagina Indagine sul grado di maturità degli open data 2018 entro il 18 giugno 2018.