La Città Metropolitana di Milano per l'Open Data

Da Mon Apr 03 17:20:00 CEST 2017 a Sun Dec 31 11:31:00 CET 2017 - I dati aperti del territorio della Città Metropolitana

Con l'adozione delle Linee Guida operative per l'Open Data, la Città Metropolitana di Milano avvia una iniziativa per valorizzare il patrimonio informativo pubblico del territorio.

Il primo obiettivo è accrescere la quantità e qualità dei dati che l’ente rende disponibili. Si tratta di dati liberamente consultabili dai cittadini e anche  liberamente riutilizzabili da parte delle imprese. Il secondo obiettivo è offrire un supporto alla valorizzazione del patrimonio informativo pubblico dell’insieme del territorio. La Città Metropolitana offre infatti un supporto di formazione e accompagnamento ai Comuni in affiancamento all’azione di Regione Lombardia, la quale rende disponibile la piattaforma per la gestione e pubblicazione dei dati.

A seguito della positiva sperimentazione condotta da Città Metropolitana con Regione, sono già 40 le banche dati rese disponibili in formato aperto che sono on line  all’indirizzo dati.cittametropolitana.milano.it, nella sezione dedicata del portale regionale dati.lombardia.it e sul portale nazionale dati.gov.it.

In particolare sono già a regime procedure automatiche per l’aggiornamento di alcune banche dati in materia di ambiente e lavoro in modo da garantire dati sempre attuali.

I dati riguardano tutti i Comuni del territorio. Inoltre Città Metropolitana, per fornire un supporto alla pubblicazione di ulteriori dati da parte dei Comuni, mette a disposizione un corso sugli Open Data che Città Metropolitana ha acquisito in riuso da FormezPA. Il corso può essere erogato gratuitamente al personale dei Comuni che ne facciano richiesta grazie alla piattaforma di e-learning dell’ente.