Cerca

Cerca nel sito

ARTE E NATURA nel regno dei fontanili

Da 12 Sep 2019 a 22 Sep 2019 - Mostra di Franco Testa, autore dei raffinati calendari de L’Erbolario - Casa Gola - Rodano

L’ARTISTA nasce a Novara nel 1937, frequenta l’Accademia di Brera e dopo numerose esperienze professionali sceglie la strada dell’illustrazione naturalistica. Avvia importanti collaborazioni con riviste specializzate come Airone, Silva, Aqua, Focus, Terres Sauvages. Tiene corsi di insegnamento all’Istituto Europeo di Design e al WWF. Nei primi anni ‘90 incontra L'Erbolario. Fu un incontro felice, venticinque anni di collaborazione i cui frutti sono stati i celebri Calendari, oggi oggetto di collezionismo. Ci lascia il 3 agosto 2017.

LA MOSTRA, oltre alle tavole originali dei Calendari, espone immagini di uccelli, tra i suoi soggetti preferiti, pubblicati su Airone e altrove, e numerosi acquerelli inediti che mettono in luce il talento del grande maestro a due anni dalla sua scomparsa. Le tavole esposte sono lo specchio di un artista che al mondo della natura ha dedicato il suo amore e il suo ingegno. Ogni acquerello rappresenta un’occasione di quiete, un momento di riflessione sui legami tra gli esseri viventi e il loro ambiente; un invito a osservare, fino a sentire l’emozione sottile che ogni opera comunica. La disponibilità di Irvana e Rocco Testa, sposa e figlio di Franco Testa, è stata determinante per la scelta condivisa delle tavole esposte.

Scarica il programma della mostra (.pdf, 204 kB)

 

12-09-2019

il 12 settembre presso Casa Gola Rodano è stata inaugurata la mostra Arte e Natura nel regno dei Fontanili, dedicata a Franco testa, illustratore di acquerelli naturalistici con l’Erbolario.

La mostra che ha avuto molto successo sarà visitabile fino al 22 settembre.

BioBLITZ !