Delegazione della Repubblica Ceca nel Parco Sud

Da Thu May 10 10:00:00 CEST 2018 a Thu May 10 13:00:00 CEST 2018 - 10 maggio 2018

Il giorno 10 maggio il Parco Agricolo Sud Milano ha ospitato una delegazione  di tecnici e ambientalisti provenienti da Praga, interessati a  conoscere il nostro Parco, capire i suoi strumenti di pianificazione  e conoscere  le nostre Aziende multifunzionali  in vista di futura probabile creazione di un esempio simile nella Repubblica Ceca.

Abbiamo quindi deciso di ospitarli presso il MUSA Museo Salterio-Officina del Gusto e del Paesaggio, dove il Sindaco ci ha accolti e dove  abbiamo spiegato cosa è il Parco Sud, i suoi obbiettivi e le buone pratiche.

La seconda tappa  è stata da  Francesca Pesenti  nella storica Cascina Femegro la cui attività aziendale  ruota soprattutto  intorno all’allevamento del bovino da latte  e alla produzione risicola, ma dove viene fatta anche tantissima attività didattica per le scuole.

I nostri ospiti hanno molto apprezzato  le spiegazioni sulla mungitura automatica robotizzata e hanno anche assaggiato i gelati artigianali  ( vedere poi foto)

Ci siamo poi diretti alla Azienda Agricola Zipo di Elisa Pozzi , dove abbiamo potuto mostrare come la rete dei Punti Parco crei sinergie e connessioni importanti anche  in ambiti specificatamente agricoli. Infatti Elisa ci ha mostrato le vacche varzesi ospitate ma  provenienti da un’altra struttura del Parco.

Questa razza, una volta molta diffusa nella nostra area, stava andando via via scomparendo finchè nel 2010 si è riusciti a creare un consorzio di allevatori  che supportato da un Presidio Slow Food si propone di preservare e rilanciare questa vacca che prevede l’allevamento all’aperto .

Il padre di Elisa ci ha fatto visitare la storica Ca’ Granda e poi il caseificio interno all’azienda con  antichi macchinari un tempo usati.

Infine  ritornati a Musa, abbiamo potuto assaggiare un tradizionale risotto cucinato per noi da Angela e Francesco Rossi ( dell’omonima azienda agricola) ,allietando il pranzo dei nostri ospiti  con spiegazioni tecniche sulle marcite alternate a ricette tradizionali.

A chiusura di giornata abbiamo visitato la Riserva Sorgenti della Muzzetta, Rodano/Settala,sicuramente uno dei nostri siti naturali di maggior pregio.

Ringraziamo tutti per il supporto e la collaborazione.



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11