Festa del Falò di Sant'Antonio

Sun Jan 19 10:25:00 CET 2020 - Punto Parco Linterno AgriCultura - Milano - 19 gennaio 2020

Festa del Falò di Sant'Antonio in Cascina Linterno in programma Domenica 19 gennaio, in Via F.lli Zoia, 194 – Parco delle Cave - Milano.

La cascina comincerà ad animarsi attorno alle 16, con la prima distribuzione di dolci e Vin Brulè ed il concerto dei Cantori Ambrosiani in Chiesetta.

Seguirà, sull'aia, la Benedizione degli Animali domestici e di Cascina con Padre Silvano Fracasso, Prevosto della Parrocchia Madonna dei Poveri.

Il Falò è previsto all'imbrunire, attorno le 18 e sarà preceduto dalla Processione, con il gonfalone di Sant'Antonio ed il santo interpretata Roberto Moiraghi, dalla Cascina al vicino Prato del Falò.

Qui avverrà l'esibizione del Mangiafuoco Simone Lunghi (Angelo dei Navigli e Cannottieri San Cristoforo), per la gioia dei bimbi.

La catasta verrà poi accesa contemporaneamente da quattro bambini, in segno di speranza, dislocati in corrispondenza dei punti cardinali.

Seguiranno le Danze Popolari con AcquaTerraDeaMadre attorno al Fuoco e, alla fine, il momento spettacolare con il rito ancestrale de "brusa' la barba al Sant'Antoni" sollevando a grandi altezze, con un forcone, le braci ancora accese che, nel buio della notte, disegneranno figure a dir poco emozionanti.

Al ritorno in Cascina ci sarà la possibilità per un ultimo Vin Brule ed un brindisi augurale "caldo" per il nuovo anno.

Il Falò rappresenta il passaggio tra il vecchio ed il nuovo anno e, simbolicamente, vengono date alle fiamme le tribolazioni e le difficoltà dell'anno precedente.

Ogni anno, da 25 anni, a Cascina Linterno, incuranti del gelo invernale, partecipano al solo Falò un migliaio circa di persone entusiaste e consapevoli della fortuna di potersi immergere, almeno per poche ore, nel magico mondo delle tradizioni contadine in una antichissima Cascina ed in un Parco, quelli delle Cave, praticamente in piena Città.

Dovrebbe partecipare anche Davide Van De Sfroos, grande amico di Cascina Linterno, ma non abbiamo ancora la conferma definitiva per cui non possiamo ancora, per il momento, sbilanciarci.

Il nostro Falò, come sentita consuetudine, viene dedicato a Persone positive e che hanno sempre avuto un particolare riguardo per Cascina Linterno.

Quest'anno ricorderemo Antonio Iosa (Fondatore dello storico Circolo Carlo Perini), Claudio De Albertis (Presidente ANCE ed Assimpredil), Raffaele Nobile (cantastorie) ed Ezio Soffientini (“colonna” di Radio Meneghina e grande Milanesone).

Scarica programma dettagliato (.pdf, 548 kB)



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11