Cerca

Cerca nel sito

Valutazione di impatto ambientale/VIA

Valutazione di Impatto Ambientale V.I.A. e verifica di assoggettabilità a V.I.A.

La L.R. n. 5/2010 ha stabilito di conferire alle Province (e oggi alla Città metropolitana di Milano) le competenze per le  procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e di verifica di assoggettabilità alla VIA di alcune categorie progettuali.

Dal 20 gennaio 2012 sono state trasferite alle Province (e oggi alla Città metropolitana di Milano) le competenzerelative alle categorie progettuali specificate negli allegati A, B e C della L.R. n. 5/2010 riguardanti: agricoltura, lavorazione metalli e prodotti minerali, industria dei prodotti alimentari, tessili, cuoio, legno, carta, gomma, materie plastiche. Dal 19 maggio 2012, sono di competenza provinciale anche le procedure di VIA e verifica di assoggettabilità a VIA di altri progetti, sempre dell’allegato A, B e C, riguardanti: industria energetica ed estrattiva, progetti di infrastrutture, impianti di smaltimento, trattamento e recupero rifiuti.

Per le procedure di VIA e verifica di assoggettabilità a VIA di propria competenza, la Provincia di Milano (oggi alla Città metropolitana di Milano) con D.G.P. n. 10 del 24 gennaio 2012, in atti n. 3929/7.4/2011/455, ha destinato:

 

·  la competenza per le procedure di Valutazione di Impatto Ambientale al Settore Pianificazione territoriale e programmazione infrastrutture, dell'Area Pianificazione territoriale generale, delle infrastrutture e servizi di trasporti pubblico;
 
·  la competenza per le procedure di Verifica di Assoggettabilità alla VIA al Settore competente all’adozione dell’atto -comunque denominato- di autorizzazione, approvazione, parere, nulla osta, assenso, concertazione o intesa; laddove il Settore sia anche il proponente dell’opera (ad esempio per le opere viabilistiche) la competenza rimane in capo al Settore Pianificazione territoriale e programmazione delle infrastrutture.

 

La Città metropolitana di Milano è inoltre chiamata ad esprimersi sulle procedure di Valutazione di competenza statale o regionale, in qualità di Ente territorialmente interessato. 

Le Province e la Città metropolitana di Milano compilano il database regionale “S.I.L.V.I.A.” riportando tutte le informazioni delle procedure in corso di svolgimento e archiviando quelle chiuse.
Sullo stesso database sono disponibili riferimenti normativi e utili informazioni sul tema.

 

Attenzione!  Si segnalano le importanti innovazioni normative introdotte dal D.Lgs. 127/2016 e dal D.Lgs. 104/2017, che riguardano la Valutazione di Impatto Ambientale e la Conferenza di Servizi

 

Nota bene: le pubblicazioni delle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale di competenza della Città metropolitana sono riportate alla pagina avvisi al pubblico e sul portale regionale SILVIA, dove sono pubblicati anche tutti gli elaborati progettuali e istruttori.

Per approfondimenti e per la modulistica si veda:
http://www.cartografia.regione.lombardia.it/silvia/

 

 

Vai alla scheda URP