Cerca

Cerca nel sito

Valutazione di Incidenza Ambientale/VINCA

La Valutazione di Incidenza è una procedura che presuppone un parere finale dell'Ente competente, che ha l'obiettivo di valutare se un qualsiasi piano o progetto non direttamente connesso alla gestione dei Siti di Rete Natura 2000 abbia o meno impatti ambientali diretti o indiretti, singolarmente o congiuntamente con altri piani o progetti, significativi su di essi e sul relativo sistema ecologico ad essi funzionalmente connesso (in particolare le reti ecologiche).

La Città metropolitana di Milano, in particolare il Settore Pianificazione Territoriale e Programmazione delle Infrastrutture, ha la competenza della Valutazione di Incidenza (V.Inc.A.), nei casi in cui essa risulti necessaria, su tutti gli atti dei Piano di governo del territorio (PGT) e loro varianti, anteriormente all’adozione del piano, verificandola ed eventualmente aggiornandola in sede di parere motivato finale di valutazione ambientale strategica (VAS). Detta V.Inc.A. deve essere acquisita dai Comuni coinvolti anteriormente all’adozione del PGT e/o sue varianti.

Per i riferimenti normativi si consideri in particolare la LR n°12 del 4 agosto 2011 art. 6 comma 1 lettera “K”, che modifica l’art. 25 Bis della Legge Regionale 30 novembre 1983, N. 86.

La Città metropolitana di Milano è altresì competente per le Valutazioni di Incidenza relative alle VIA di cui essa risulti l'Ente competente (LR 2/2/10 n°5, art.4 comma 5).


Per saperne di più:

Ministero dell'Ambiente/Rete Natura 2000

Rete Ecologica Regionale

Vai alla scheda URP


Contatti:
Città metropolitana di Milano/Settore Pianificazione territoriale
Dott. Stefano Gussoni
- tel. 02.7740.3071
- e-mail: s.gussoni@cittametropolitana.mi.it