Cerca

Cerca nel sito

Studi e approfondimenti sul paesaggio

Il paesaggio è un sistema complesso che, in quanto tale, esige che siano considerati non solo, e non tanto, i diversi elementi paesistici ma anche i loro contesti e la trama di relazioni ad essi sottesa (relazioni di tipo diverso: ecologico-naturalistico, storico-culturale, estetico-percettivo, ecc.).

In tal senso la conoscenza del paesaggio non è fine a se stessa, ma è indispensabile per mettere in luce limiti e potenzialità del territorio, per evidenziare le specifiche esigenze di tutela e per determinare il livello di compatibilità delle trasformazioni proposte negli strumenti urbanistici. La conoscenza del paesaggio è dunque condizione preliminare e imprescindibile per affrontare le problematiche della sua tutela e valorizzazione.

Per questo il PTCP previgente (approvazione 2003) nella definizione del sistema paesistico-ambientale a scala territoriale si era posto quale primo obiettivo la lettura del paesaggio, evidenziando in particolare le strutture paesistiche caratterizzanti il territorio (caratteri geomorfologici, modalità di distribuzione, forma e dimensione dei diversi elementi paesistici, ecc.).

Ai fini della costruzione della valenza paesistica, il PTCP previgente aveva coordinato una serie di analisi e di studi di approfondimento su alcune tematiche specifiche riguardanti il territorio e il paesaggio: alberi monumentali, paesaggio agrario, architetture vegetali, luoghi della memoria storica, beni culturali e paesaggistici, centri storici, frange urbane.

Tali studi, oltre a costituire importanti basi conoscitive per la redazione del Piano, sono stati oggetto di pubblicazione nella collana “I Quaderni del Piano”.

Nelle sezioni di approfondimento si ritiene opportuno ricordare questo patrimonio, acquisito e sviluppato dalla Provincia di Milano, per il suo rilevante valore di ricerca e di approfondimento disciplinare, ancor oggi alla base, pur negli opportuni aggiornamenti, del sistema paesistico del PTCP vigente.

 

Si segnala inoltre la sezione dedicata al testo Paesaggio e impianti per le telecomunicazioni. Suggerimenti per la progettazione e la valutazione paesaggistica a cura di Lionella Scazzosi e Raffaella Laviscio con il coordinamento del MiBACT, pubblicato nel mese di febbraio 2018.

 

Link agli Studi settoriali

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • apertura al Pubblico
    - dal lunedì al giovedì:
      9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
    - venerdì:
      9.00 - 13.00