» Salta alla navigazione
» Salta alla navigazione istituzionale
» Salta alla sezione 'PrimoPiano'
» Salta alla sezione 'Argomenti'
» Salta alla sezione 'Contatti'
» Salta alla sezione 'Argomenti Correlati'
» Salta alla sezione 'Spazio Banner'
Sei in: Pianificazione Territoriale < Paesaggio, Ambiente < Paesaggio

Area Programmazione territoriale

Settore Pianificazione e programmazione delle infrastrutture

» Vai alla home page di Area Programmazione territoriale » Torna alla homepage


 

PAESAGGIO, AMBIENTE


Alberi monumentali


Se il significato simbolico del grande albero è generalmente condiviso perché presente nell'immaginario collettivo,  il riconoscimento di "monumentalità" è riconducibile a diverse categorie che caratterizzano in modo diverso l'elemento o complesso arboreo: le dimensioni, l'età, la rarità botanica, il portamento e la forma, la capacità di connotare un luogo, il legame con la storia, l'arte, la cultura.

La Provincia di Milano ha elaborato una "Proposta di Piano per la tutela e la valorizzazione degli alberi di interesse monumentale" che ha effettuato anche valutazioni relative al contesto di riferimento dell'elemento vegetale, ossia alla sua visibilità (ad esempio considerando l'effetto massa di un gruppo o un filare, la collocazione lungo vie di comunicazione e di accesso, ecc.), l'appartenenza ad un giardino storico, l'esistenza di relazioni significative con edifici ed elementi architettonici, l'essere testimonianza di forme colturali antiche (costituendo quindi elementi strutturanti del paesaggio agrario), l'esistenza di legami con fatti storici, tradizioni, leggende.

Tutti questi elementi rendono conto del dinamico rapporto tra antropizzazione e naturalità e connotano l'albero monumentale come luogo di "stratificazioni" di storia, di memoria, di immagini, che contribuiscono alla costruzione dell'identità culturale, anche locale, delle comunità.

Considerata, pertanto, l’importanza di questi esemplari per il territorio, la Provincia di Milano intende potenziare il proprio database coinvolgendo attivamente la cittadinanza nella raccolta di informazioni.
Inviando una e-mail si possono, difatti, fare segnalazioni e proposte. La segnalazione deve essere corredata dai seguenti elementi minimi: indirizzo (es. Viale Piceno, civico 60 - Milano), foto dell'esemplare, localizzazione su suolo pubblico o privato, tipologia di aggregazione (albero singolo, gruppo o filare).

alberi_monumentali

 

Consulta la mappa degli alberi monumentali

 Accedi direttamente alle schede in base al numero

Per contattarci

Vai alla scheda URP 

 

 

 
 
 

Settore Pianificazione e Programmazione delle Infrastrutture Viabilità e trasporti Parchi Parco agricolo SUD Milano

Città Metropolitana di Milano | Settore Pianificazione e Programmazione delle Infrastrutture
P.IVA 08911820960 | PEC: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it