» Salta alla navigazione
» Salta alla navigazione istituzionale
» Salta alla sezione 'PrimoPiano'
» Salta alla sezione 'Argomenti'
» Salta alla sezione 'Contatti'
» Salta alla sezione 'Argomenti Correlati'
» Salta alla sezione 'Spazio Banner'
Sei in: Pianificazione Territoriale < Paesaggio, Ambiente < Quaderno del Piano n. 23

Area Programmazione territoriale

Settore Pianificazione e programmazione delle infrastrutture

» Vai alla home page di Area Programmazione territoriale » Torna alla homepage


 

PAESAGGIO, AMBIENTE


Quaderno del Piano n. 23


RETE ECOLOGICA E FAUNA TERRESTRE
a cura di Stefano Gussoni
pp.249, Euro 25,50 (I.I.)
 
Cod. ISBN 88-8335-488-5
Collana: Quaderni del Piano Territoriale n. 23

Questo numero rappresenta il proseguimento ideale del n°4 “La rete ecologica della provincia di Milano” e del n°13 “Reti ecologiche in aree urbanizzate – Atti del Seminario” della stessa collana.Dopo aver analizzato ecologicamente il territorio provinciale nella sua interezza ed aver dato uno sguardo alla situazione nazionale ed europea con i precedenti, la presente pubblicazione vuole presentare un compendio di cinque distinti lavori, realizzati complessivamente tra il 1999 ed il 2002, che hanno arricchito le basi conoscitive a disposizione del Servizio di Pianificazione Paesistica-Ambientale della Provincia di Milano. Quattro di questi studi hanno sviluppato ed approfondito ad una scala più locale l’analisi territoriale e l’idoneità faunistica rispetto ad animali individuati quali specie guida, come lo scoiattolo rosso ed il moscardino. Avendo preso in considerazione ambiti territoriali più contenuti, hanno potuto prefiggersi lo scopo di analizzare in modo più sistematico e approfondito le varie componenti ecosistemiche e le pressioni antropiche, nonché entrare in una progettualità molto più puntuale e localmente mirata.

Da tali informazioni sono scaturite delle ipotesi di intervento per un riequipaggiamento vegetazionale ed elaborate delle soluzioni progettuali per il consolidamento delle connessioni ecologiche. A questo proposito risulta interessante il fatto di aver sondato il mondo agricolo, attraverso interviste, riguardo la sua eventuale disponibilità a collaborare per tali riqualificazioni ambientali e ad intraprendere attività ecocompatibili.
Il quinto studio, che ha mantenuto invece un approccio a scala provinciale, è un atlante a schede sui Vertebrati terrestri per il quale si è utilizzato un uso del suolo derivato da un’immagine satellitare. Da fonti bibliografiche e rilievi di campo emergono per Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi una sintesi della loro ecologia, la distribuzione per le specie più frequenti e le emergenze faunistiche a livello provinciale.
 
 
 

Settore Pianificazione e Programmazione delle Infrastrutture Viabilità e trasporti Parchi Parco agricolo SUD Milano

Città Metropolitana di Milano | Settore Pianificazione e Programmazione delle Infrastrutture
P.IVA 08911820960 | PEC: protocollo@pec.provincia.milano.it