» Salta alla navigazione
» Salta alla navigazione istituzionale
» Salta alla sezione 'PrimoPiano'
» Salta alla sezione 'Argomenti'
» Salta alla sezione 'Contatti'
» Salta alla sezione 'Argomenti Correlati'
» Salta alla sezione 'Spazio Banner'
Sei in: Pianificazione Territoriale < Processo di adeguamento del PTCP alla LR 12/05 < Linee guida

Area Programmazione territoriale

Settore Pianificazione e programmazione delle infrastrutture

» Vai alla home page di Area Programmazione territoriale » Torna alla homepage


 

PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO


Linee Guida per l'adeguamento del PTCP vigente


Il documento di Linee Guida, approvato con Deliberazione di Consiglio Provinciale n. 45 del 23 settembre 2010, è stato elaborato in coerenza con le linee di indirizzo programmatiche assunte dall’ Amministrazione Provinciale e contiene le linee strategiche per l’elaborazione della proposta tecnica di adeguamento del PTCP alla LR12/05.

L’adeguamento del PTCP alla LR12/05 andrà oltre un’operazione di aggiornamento dello strumento vigente rispetto a quanto richiesto dalla legge.
I contenuti del Piano saranno rivisti per dotare lo strumento di maggiori potenzialità, efficacia e capacità di esprimere obiettivi di portata territoriale.
Il processo di adeguamento del PTCP avviene in un momento storico ricco di opportunità per il territorio provinciale che il Piano vuole cogliere potenziando gli aspetti strategici  e progettuali, con l’obiettivo di integrare e valorizzare tutto il territorio metropolitano attraverso una visione infrastrutturale a rete capace di promuovere e sostenere il ruolo di eccellenza della regione urbana milanese nel quadro della competitività internazionale.

Il capillare sviluppo delle infrastrutture, la tutela degli spazi verdi intorno a Milano, il policentrismo, la promozione dell’housing sociale e l’estensione dell’Expo oltre Milano, sono i pilastri delle Linee Guida del PTCP.
Saranno questi i principali nuovi temi che verranno sviluppati nel progetto di adeguamento del PTCP, per trasformare Milano nella grande Milano e renderla paragonabile alle altre grandi realtà metropolitane europee.
 

 

 
 
 

Settore Pianificazione e Programmazione delle Infrastrutture Viabilità e trasporti Parchi Parco agricolo SUD Milano

Città Metropolitana di Milano | Settore Pianificazione e Programmazione delle Infrastrutture
P.IVA 08911820960 | PEC: protocollo@pec.provincia.milano.it