» Salta alla navigazione
» Salta alla navigazione istituzionale
» Salta alla sezione 'PrimoPiano'
» Salta alla sezione 'Argomenti'
» Salta alla sezione 'Contatti'
» Salta alla sezione 'Argomenti Correlati'
» Salta alla sezione 'Spazio Banner'
Sei in: Pianificazione Territoriale < Servizi ai comuni < Progetto D.A.T.I.: supporto tecnico per gli strumenti urbanistici comunali < VAS dei PGT e indicatori

Area Programmazione territoriale

Settore Pianificazione e programmazione delle infrastrutture

» Vai alla home page di Area Programmazione territoriale » Torna alla homepage


 

SERVIZI AI COMUNI


VAS dei PGT e indicatori


Il contributo riguardante la VAS è relativo in prima analisi alla fornitura di un set di indicatori e dei relativi metadati che i Comuni potranno utilizzare come riferimento per l’impostazione delle VAS dei PGT. È inoltre disponibile anche un allegato “metodologico” che ricostruisce, per sommi capi, il percorso di costruzione della VAS soprattutto in riferimento al processo di valutazione strategica che accompagna l’adeduamento del PTCP e che strutturerà il PTCP adeguato e la valutazione di compatibilità dei PGT.

Gli indicatori derivano in gran parte alle banche dati già citate e sono strettamente interrelati al PTCP ed alla sua VAS; nella scelta dei dati si è data priorità alla disponibilità ed all’affidabilità dei dati stessi, coscienti di aver trascurato informazioni o tematiche importanti per le quali tuttavia non si possiedono al momento dati con caratteristiche di popolabilità sufficienti. Il set di indicatori, come tutte le banche dati, è suscettibile di aggiornamenti futuri, in funzione della disponibilità di migliori basi conoscitive.

Importante valore aggiunto del presente set di indicatori è la strutturazione dei dati in funzione dell’organizzaione degli obiettivi e delle tematiche di piano; tale sistematizzazione precostituisce una possibile chiave di lettura del nuovo rapporto tra strumentazione urbanistica, confronto tra differenti strumenti e loro valutazione strategica.

Come nota all’utilizzo dei dati va ricordato che questo set di indicatori è solo uno dei possibili che le Amministrazioni possono scegliere di utilizzare. La stessa Provincia ha messo a disposizione differenti pacchetti dati dai quali si possono estrarre maggiori ed ulteriori informazioni (EcoSistema Metropolitano).

Allo stesso modo, la struttura obiettivi/tematiche/indicatori potrà essere integrata con ulteriori elaborazioni funzionali alle specifiche necessità di ogni piano.

Per contattarci


m.felisa@provincia.milano.it

f.comelli@provincia.milano.it


 

 
 
 

Settore Pianificazione e Programmazione delle Infrastrutture Viabilità e trasporti Parchi Parco agricolo SUD Milano

Città Metropolitana di Milano | Settore Pianificazione e Programmazione delle Infrastrutture
P.IVA 08911820960 | PEC: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it