» Salta alla navigazione
» Salta alla navigazione istituzionale
» Salta alla sezione 'PrimoPiano'
» Salta alla sezione 'Argomenti'
» Salta alla sezione 'Contatti'
» Salta alla sezione 'Argomenti Correlati'
» Salta alla sezione 'Spazio Banner'
Sei in: Pianificazione Territoriale < Servizi ai comuni < Progetto D.A.T.I.: supporto tecnico per gli strumenti urbanistici comunali < VAS dei PGT e indicatori < Set di indicatori

Area Programmazione territoriale

Settore Pianificazione e programmazione delle infrastrutture

» Vai alla home page di Area Programmazione territoriale » Torna alla homepage


 

SERVIZI AI COMUNI


Il set di indicatori


Il lavoro sugli indicatori per la VAS è stato svolto coordinatamente ed in parallelo al complesso progetto di costruzione della VAS dell’adeguamento del PTCP, avviato di recente a partire da una generale riorganizzazione di tutte le informazioni raccolte per la costruzione del PTCP e nel successivo processo di valutazione strategica e monitoraggio.

Il lavoro ha riguardato l’organizzazione dei dati che è stata revisionata per migliorarne la significatività in rapporto ai macro-obiettivi, agli obiettivi ed alle tematiche di piano; è stato inoltre selezionato un sottoinsieme di indicatori più rappresentativi e più direttamente connessi alle politiche di PTCP.

Il processo di riordino degli indicatori per la VAS del PTCP sta portando alla definizione di una serie di indicatori, all’interno dei quali saranno selezionati diversi sottoinsiemi da monitorare a seconda delle esigenze. Un pacchetto, costituito indicativamente da una ventina di indicatori, conterrà i dati più significativi, in quanto direttamente connessi alle politiche ed alle potenzialità del PTCP e caratterizzati da disponibilità delle informazioni, facilità di aggiornabili e buona comunicabilità; tale set sarà probabilmente il più utilizzato, costituirà riferimento per il rapporto ambientale e per il futuro monitoraggio ed è la base della struttura messa a disposizione dei Comuni.

I Comuni potranno seguire un percorso simile a quello della Provincia, ricostruendo uno schema di obiettivi ed azioni di piano, distinguendo tematiche e componenti territoriali ed individuando un set di indicatori adeguati a misurare le trasformazioni del territorio. Il Comune potrà partire dal set di indicatori fornito dalla Provincia, o potrà rideterminarlo a seconda delle esigenze del piano; va detto, in generale, che gli indicatori forniti dalla Provincia sono stati calcolati con le banche dati disponibili nel SIT e nel SIA e può essere, ovviamente, che i Comuni abbiano informazioni maggiormente dettagliate di quelle provinciali. Pertanto è assolutamente possibile che la VAS comunale introduca indicatori ulteriori per misurare altre tematiche o obiettivi, così come potrà calcolare lo stesso indicatore con dati differenti. Per una corretta impostazione della propria VAS, il Comune dovrà far riferimento al set di indicatori della Provincia individuandolo come minomo contenuto per le proprie elaborazioni, indipendemente dalle fonti dati che sceglierà; in particolare la strutturazione degli obiettivi e delle tematiche potrà essere ampliata o dettagliata ma non semplificata, per poter facilitare la confrontabilità e la valutabilità dei diversi strumenti pianificatori.

Nella costruzione del set di indicatori da fornire ai Comuni si è tenuto conto innanzitutto della coerenza con la struttura del PTCP e della sua VAS, ma anche e soprattutto della popolabilità degli indicatori stessi e della loro significatività rispetto alle azioni in capo ai PGT. Sono stati scartati indicatori che necessitassero sofisticate e difficilmente riproducibili procedure di calcolo (ad esempio l’uso di modelli di traffico), per evitare che i Comuni dovessero dotarsi di strumenti troppo onerosi per stimare i valori degli indicatori riferiti ai differenti scenari alternativi.

Oltre al presente set di indicatori, va ricordato che nell’ambito del progetto EcoSistema Metropolitano è stata raccolta una consistente quantità di dati sintetizzati attraverso indicatori territoriali, socio-economici ed ambientali. L’organizzazione dei 72 indicatori, disponibili alla scala comunale segue il modello “pressione-stato-risposta” e pertanto è necessario ricostruire la coerenza con obiettivi ed azioni di piano. All’interno di questo pacchetto potranno essere individuati ulteriori indicatori, parecchi dei quali si caratterizzano come indicatori “di processo”, cioè elementi di valutazione diretta dell’applicazione di una certa azione (gli indicatori di performance tendono invece a misurare i risultati ottenuti) e come tali possono utilmente integrare il set principale, fornendo risultati più “eloquenti” nel processo di monitoraggio del piano.

Cliccando sulle voci che seguono è possibile accedere on-line alle informazioni indicate:

Dati

Metadati:

elenco indicatori               
  elenco metadati
  obiettivi VAS
  note esplicative



 

 

Per contattarci


m.felisa@provincia.milano.it

f.comelli@provincia.milano.it


 

 
 
 

Settore Pianificazione e Programmazione delle Infrastrutture Viabilità e trasporti Parchi Parco agricolo SUD Milano

Città Metropolitana di Milano | Settore Pianificazione e Programmazione delle Infrastrutture
P.IVA 08911820960 | PEC: protocollo@pec.provincia.milano.it